Content: Swiss Poster Award Vincitori

 

Swiss Poster Award 2017

I migliori cartelloni svizzeri 2017.
La campagna «Contatti sociali» si aggiudica il premio «Poster of the Year» 2017 nel quadro della manifestazione Swiss Poster Award. La giuria di esperti ha assegnato complessivamente 28 premi in sei categorie.

Poster of the Year

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Poster of the Year – «Soziale Kontakte»

Poster of the Year – «Soziale Kontakte»

Incontrare altre persone crea paura e stress alle persone autistiche. Per questo motivo è necessario essere comprensivi. Questo è l'argomento della campagna di «Autismus Forum Schweiz» per la quale, con tanto amore per il dettaglio, è stato realizzato un soggetto espressivo.

Soziale Kontakte
Cliente Autismus Forum Schweiz, Adliswil
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Foto Illusion, Bangkok
Formato F12 (116,5×170 cm)

Commercial National

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Oro – «digitec Community Kampagne»

Oro – «digitec Community Kampagne»

Per la campagna sono particolarmente importanti le valutazioni dei prodotti su digitec.ch. Le migliori, più esilaranti e assurde valutazioni della community sono state riprodotte insieme al relativo prodotto, nel medesimo stile della precedente campagna digitec.

digitec Community Kampagne
Cliente digitec Digitec Galaxus AG (InHouse)
Agenzia creativa Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Agenzia media Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Design Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Testo Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Foto Cathrin Schön Fokus Produkt Fotografie, Thomas Kunz (Digitec Galaxus AG (InHouse)
Formato F12 (268,5 × 128 cm), F4 (89,5 x 128 cm)

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Argento – «Mehr Buch fürs Geld»

Argento – «Mehr Buch fürs Geld»

Ex Libris gestisce il maggiore shop online di articoli media svizzero ed offre 6 milioni di libri a prezzi convenienti. Il messaggio della campagna  «Più libri per i soldi» è stato creato utilizzando i titoli di libri famosi in modo umoristico. Sono 7 i titoli impiegati: dal libro per bambini fino al classico della letteratura.

Mehr Buch fürs Geld
Cliente Ex Libris, Dietikon
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Agenzia media the Generation Media AG, Zürich
Design Dave Schellenberg (AD), Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD)
Testo Markus Ruf
Formato F200 (116,5 x 170 cm)

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Bronzo – «McDonald's App»

Bronzo – «McDonald's App»

McDonald's Svizzera ha lanciato la prima app alla fine del 2016. Dato che i prodotti McDonald's hanno un valore di riconoscimento quasi iconico, li abbiamo trasformati in icone di un app - i key-visuals della campagna.

McDonald's App 
Cliente McDonald's Suisse Restaurants Sàrl, Crissier
Agenzia creativa TBWA\Zürich, Zürich
Agenzia media OMD Schweiz AG, Zürich
Design Bruce Roberts, Michel Kissling, Gaston Filippo
Testo Manuel Wenzel, David Voges
Illustrazione analog/digital 3d visuals & animation
Formato F12 (268,5 x 128 cm)
 

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Nomination – «Galaxus Polit»

Nomination – «Galaxus Polit»

Prima di ogni elezione o votazione i partiti ci tempestano da opuscoli insipidi o da manifesti invasivi. Ma se la politica continua a fare pubblicità scadente, prima o poi la pubblicità si vendica con una politica scadente. Così funziona una buona pubblicità. Oppure una politica scadente.

Galaxus Polit
Cliente Galaxus, Zürich 
Agenzia creativa Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Agenzia media Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Design Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich
Testo Rainer Brenner
Illustrazione Oculus Illustration
Formato F4 (89.5 x 128 cm)
 

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Nomination – «LOVE FASHION»

Nomination – «LOVE FASHION»

Chi ama il proprio prodotto, è amato a sua volta. Con il corporate-claim «LOVE NAVYBOOT» NAVYBOOT inscena l'amore verso la qualità, la moda, il design e la fantasia. Una promessa fatta col cuore.

LOVE FASHION
Cliente NAVYBOOT AG, Zürich
Agenzia creativa ViznerBorel, Zürich 
Agenzia media NAVYBOOT AG, Zürich
Design Hanna Zimmermann, Guillaume Borel
Testo Guillaume Borel
Foto Armin Zogbaum
Formato F200 (116,5 x 170 cm)

Commercial Regional

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Oro – «Benachteiligte bevorzugt»

Oro – «Benachteiligte bevorzugt»

Il nuovo Langstrasse Hiltl ha voluto dare la possibilità di lavorare anche a persone con uno stile di vita poco convenzionale. Poco convenzionali erano anche i rispettivi sette soggetti per la ricerca di personale. La campagna ha dato i suoi frutti: Le candidature sono state numerose e 10 persone hanno trovato lavoro da Hiltl.

Benachteiligte bevorzugt
Cliente 
Hiltl AG, Zürich
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf, Linda Egloff, Andreas Hornung
Formato F200 (116,5 x 170 cm)

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Argento – «Schweizer Monat - Backwords»

Argento – «Schweizer Monat - Backwords»

Il Schweizer Monat è una rivista di autori liberale, che si batte per un giornalismo diverso e offre così sempre nuove prospettive su argomenti attuali. Lo dimostra con la sua nuova campagna, dove con un approccio diverso, riconosce la contemporaneità di determinati termini importanti. Tutto ciò che bisogna fare è guardare una parola con altri occhi.

SCHWEIZER MONAT – BACKWORDS
Cliente SMH Verlag AG – Schweizer Monat, Zürich
Agenzia creativa Havas AG, Zürich
Design Frank Bodin (CEO), Patrick Beeli (CD), Michael Kathe (CD), Priska Meyer (AD)
Testo Mathias Bart, Silja Rast
Formato F12 (268,5 x 128 cm)

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Bronzo – «Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier»

Bronzo – «Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier»

L'Hiltl di Zurigo è il più famoso ristorante vegetariano svizzero. La riproduzione di diversi carnivori con le loro prede naturali dimostra in modo simpatico che in ognuno di noi c'è un vegetariano. Fino ad oggi sono stati realizzati otto soggetti.

Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier
Cliente Hiltl AG, Zürich
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Markus Ruf (CD), Isabelle Hauser (AD)
Testo Markus Ruf, Thomas Schöb
Illustration Catherine Martin, Laura Hofer
Formato F12 (268,5 x 128 cm)

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Nomination – «Vegetarische Sinnesfreuden»

Nomination – «Vegetarische Sinnesfreuden»

In settembre 2017 il Hiltl ha aperto un ristorante nel quartiere a luci rosse di Zurigo: il Langstrasse Hiltl. Per la campagna di lancio sono stati creati quattro soggetti che mostrano in maniera voluttuosa, che, ora,  alla Langstrasse si possono gustare anche i piaceri della vita vegetariani.

Vegetarische Sinnesfreuden
Cliente Hiltl AG, Zürich
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf, Linda Egloff
Formato F12 (268,5 x 128 cm)

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Nomination – «Alles drin»

Nomination – «Alles drin»

Nei voli di lunga percorrenza di Edelweiss sono comprese le spese di trasporto per le attrezzature sportive.
Per valorizzare questo benefit abbiamo utilizzato un twist tipografico: nel nome della destinazione sono stati inseriti degli oggetti sportivi come p.es. una sacca da golf.

Alles drin
Cliente Edelweiss Air AG, Zürich
Agenzia creativa thjnk Zürich AG, Zürich
Agenzia media Ace2Ace outdoor media ag, Cham
Design Pablo Schencke
Testo Alexander Jaggy
Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)

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Nomination – «Schnappt zu»

Nomination – «Schnappt zu»

Un impianto d'allarme non ha proprio la stoffa per un visual attrattivo. Soprattutto se si tratta di un intero sistema. Dove non può essere rappresentato visualmente, diventa importante il testo, visto che gli argomenti non mancano. Allora cosa ha più senso di una classica campagna headline? Appunto.

Schnappt zu
Cliente Anliker Alaram AG, Zürich
Agenzia creativa Marti Communications AG, Zürich
Agenzia media Marti Communications AG, Zürich
Design Philip Meier
Testo Stefan Beck
Formato F12 (268,5 x 128 cm)

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Nomination – «The fine Art of Drinking»

Nomination – «The fine Art of Drinking»

Al Mulinetto è un vigneto con una lunga tradizione che si trova sopra il Lago Maggiore in Ticino. Con lo slogan «The fine art of Drinking» pubblicizza con una serie di cartelloni artistici dei prodotti pregiati ed in edizione limitata.

The fine Art of Drinking
Cliente Al Mulinetto, Gordola
Agenzia creativa Process AG, Zürich
Design Fabian Bertschinger
Formato F4 (89,5 x 128 cm)

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Nomination – «Icons»

Nomination – «Icons»

Anche nel 2017 la migliore rete mobile della Svizzera è stata quella di Sunrise. Per illustrare questo fatto utilizziamo delle icone per le app con il disegno di una lettera. Disposte come su uno screen di un cellulare, queste icone compongono delle parole che dicono per cosa utilizzare la rete più veloce.

Icons
Cliente Sunrise Communications AG, Zürich
Agenzia creativa TBWA\Zürich, Zürich
Agenzia media mediatonic sa, Genève
Design Bruce Roberts
Testo Manuel Wenzel
Formato F200 (116,5 x 170 cm)

Public Service

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Oro – «Soziale Kontakte»

Oro – «Soziale Kontakte»

Incontrare altre persone crea paura e stress alle persone autistiche. Per questo motivo è necessario essere comprensivi. Questo è l'argomento della campagna di «Autismus Forum Schweiz» per la quale, con tanto amore per il dettaglio, è stato realizzato un soggetto espressivo.

Soziale Kontakte
Cliente Autismus Forum Schweiz, Adliswil
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Foto Illusion, Bangkok
Formato F12 (116,5×170 cm)

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Argento – «KEINE LUFT»

Argento – «KEINE LUFT»

Non riuscire a respirare è una sensazione tremenda. In Svizzera più di un milione di persone conoscono questa sensazione perché soffrono di disabilità respiratoria come p.es. asma, BPCO o apnea del sonno. Per non lasciare queste persone da sole ad affrontare i loro disturbi, la Lega Polmonare ne migliora la qualità di vita.

KEINE LUFT
Cliente Lungenliga Schweiz, Bern
Agenzia creativa Spinas Civil Voices, Zürich
Design Miriam Fischer
Testo Matthias Freuler, Susi Kammergruber
Foto Garrigosa Studios, Barcelona
Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm), F24 (268,5 x 256 cm)

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Bronzo – «Modellauto-Bausatz»

Bronzo – «Modellauto-Bausatz»

Dal 2002 le VBZ sono l'alternativa smart al traffico individuale nella città di Zurigo. Il soggetto più recente della campagna più volte premiata mostra con un modellino, che già da sempre per le automobili bisogna avere tanto tempo, tanta pazienza e calma…

Modellauto-Bausatz
Cliente Verkehrsbetriebe der Stadt Zürich VBZ, Zürich
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD), Isabelle Hauser (AD), Grit Wolany (AD)
Testo Markus Ruf
Foto Rico Rosenberger
Format F200 (116,5 x 170 cm), BigPoster

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Nomination – «Profilsohle»

Nomination – «Profilsohle»

Le cadute sono la principale causa di incidenti in Svizzera. Nei mesi invernali accadono più incidenti che in quelli estivi. Per questo motivo la Suva vuole ricordare con questo manifesto espressivo di portare scarpe con una suola antiscivolo in inverno.

Profilsohle
Cliente Suva, Luzern
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Foto Tobias Stierli, Simone Vogel
Formato F12 (268,5 x 128 cm)

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Nomination – «Che Guevara»

Nomination – «Che Guevara»

Con un'elevata risonanza mediatica il 9 ottobre 2017 è ricorso il 50esimo anniversario della morte di Che Guevara. In questa occasione si è voluto ricordare che gli animali non possono lottare da soli per i loro diritti.
Al loro posto lo fa l'organizzazione «Tier im Recht».

Che Guevara
Cliente Tier im Recht (TIR), Zürich
Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich
Design Isabelle Hauser (AD), Laura Hofer (Grafik), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Formato F200 (116,5 x 170 cm)

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Nomination – «Gotthard»

Nomination – «Gotthard»

Per pubblicizzare gli highlights SRF sono stati messi in risalto gli aspetti critici del megaprogetto: sia
la malattia parassitaria enigmatica, le tensioni tra la manodopera estera, l'impiego pericoloso di dinamite durante la costruzione della galleria, come anche i numerosi minatori che hanno perso la vita nel massiccio del Gottardo.

Gotthard
Cliente Schweizer Radio und Fernsehen, Zürich
Agenzia creativa thjnk Zürich AG, Zürich
Design Pablo Schencke
Testo Alexander Jaggy
Foto Tobias Saul
Formato F24 (268,5 x 256 cm)

Culture

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Oro - «Terror»

Oro - «Terror»

Pièce teatrale di Benjamin Lauterbach. «Der Chinese» (il cinese), quale ambasciatore culturale, fa visita ad una famiglia di Berlino. Le differenze culturali e alimentari rendono difficile la comprensione, infatti al cinese vengono molto spesso serviti dei cetriolini dello Spreewald

Terror
Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn, Biel
Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll
Design Stephan Bundi
Format F4 (89,5 x 128 cm)

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Argento – «Der Chinese»

Argento – «Der Chinese»

Pièce teatrale di Benjamin Lauterbach. «Der Chinese» (il cinese), quale ambasciatore culturale, fa visita ad una famiglia di Berlino. Le differenze culturali e alimentari rendono difficile la comprensione, infatti al cinese vengono molto spesso serviti dei cetriolini dello Spreewald.

Der Chinese
Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn
Agenzia creativa Atelier Bundi AG
Design Stephan Bundi
Formato F4 (89,5×128 cm)

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Bronzo – «52. Solothurner Filmtage»

Bronzo – «52. Solothurner Filmtage»

«Questi sono ancora film svizzeri?» In base a questa domanda è stato realizzato il visual. La risposta: Il tipico film svizzero non esiste. Il genere si contraddistingue dalla varietà e dai confini sovrapposti. Questo viene riprodotto sul manifesto dove si incontrano diversi tipi di espressioni.

52. Solothurner Filmtage
Cliente Solothurner Filmtage, Solothurn
Design Raffinerie, Zürich
Formato F4 (89,5 x 128 cm)

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Nomination – «The Happy Show»

Nomination – «The Happy Show»

Manifesto per l'esposizione di Stefan Sagmeister inerente il tema «Happiness» al Museum für Gestaltung di Zurigo.

The Happy Show
Cliente Musem für Gestaltung Zürich, Zürich
Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer], Luzern
Design Erich Brechbühl
Formato F4 (89,5×128 cm)

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Nomination – «New Stuff – Neue Stoffe. Gestalten mit Technischen Textilien»

Nomination – «New Stuff – Neue Stoffe. Gestalten mit Technischen Textilien»

Manifesto espositivo per il nostro cliente Corporate-Design «Textilmuseum St. Gallen». L'esposizione tratta l'argomento di tessili hightech. Oltre alla grafica dell'esposizione abbiamo realizzato tutti i mezzi di comunicazione necessari. La tecnica di stampa (serigrafica riflettente) e il tipo di soggetto rispecchiano il contenuto e i materiali dell'esposizione.

New Stuff – Neue Stoffe. Gestalten mit Technischen Textilien
Cliente Textilmuseum St. Gallen, St. Gallen
Agenzia creativa Büro Sequenz, St. Gallen
Agenzia media Büro Sequenz, St. Gallen
Design Sascha Tittmann (AD), Niklaus Knecht (Grafik), Jürg Waidelich (Beratung)
Testo Silvia Gross
Formato F4 (89,5×128 cm)

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Nomination – «Innerschweizer Filmpreis»

Nomination – «Innerschweizer Filmpreis»

Manifesto per il lancio del nuovo «Innerschweizer Filmpreis».

Innerschweizer Filmpreis
Cliente Albert Koechlin Stiftung, Luzern
Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer], Luzern
Design Erich Brechbühl
Formato F4 (89,5×128 cm)

Poster Innovations

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Oro – «Edelweiss Nonstop»

Oro – «Edelweiss Nonstop»

Tutti i voli di Edelweiss sono diretti. Per sottolineare questo vantaggio la thjnk Zürich ha riprodotto senza spazi i nomi delle destinazioni su due superfici pubblicitarie. I manifesti rossi sono stati incollati normalmente. Succesivamente sono state incollate le lettere bianche delle destinazioni.

Edelweiss Nonstop
Cliente Edelweiss Air AG, Zürich
Agenzia creativa thjnk Zürich AG, Zürich
Agenzia media Ace2Ace outdoor media ag, Cham
Design Pablo Schencke
Testo Alexander Jaggy
Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)

Digital Out of Home

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Oro – «Ja zu einem lebendigen Inseli»

Oro – «Ja zu einem lebendigen Inseli»

Campagna per la votazione cittadina contro il posteggio dei pullman, vicino al popolare Inseli Park am See nella zona del centro congressuale KKL.

Ja zu einem lebendigen Inseli
Cliente JUSO Stadt Luzern, Luzern
Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer], Luzern
Design Erich Brechbühl
Spot Josh Schaub
Formato ePanel (1080 x 1920 Pixel)

Imperssioni della APG|SGA Poster Night 2018