I migliori cartelloni svizzeri 2017.
La campagna «Contatti sociali» si aggiudica il premio «Poster of the Year» 2017 nel quadro della manifestazione Swiss Poster Award. La giuria di esperti ha assegnato complessivamente 28 premi in sei categorie.
Incontrare altre persone crea paura e stress alle persone autistiche. Per questo motivo è necessario essere comprensivi. Questo è l'argomento della campagna di «Autismus Forum Schweiz» per la quale, con tanto amore per il dettaglio, è stato realizzato un soggetto espressivo.
Commercial National Oro 2017 – «digitec Community Kampagne»
Per la campagna sono particolarmente importanti le valutazioni dei prodotti su digitec.ch. Le migliori, più esilaranti e assurde valutazioni della community sono state riprodotte insieme al relativo prodotto, nel medesimo stile della precedente campagna digitec.
digitec Community Kampagne Cliente digitec Digitec Galaxus AG (InHouse) Agenzia creativa Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Agenzia media Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Design Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Testo Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Foto Cathrin Schön Fokus Produkt Fotografie, Thomas Kunz (Digitec Galaxus AG (InHouse) Formato F12 (268,5 × 128 cm), F4 (89,5 x 128 cm)
Commercial National Argento 2017 – «Mehr Buch fürs Geld»
Ex Libris gestisce il maggiore shop online di articoli media svizzero ed offre 6 milioni di libri a prezzi convenienti. Il messaggio della campagna «Più libri per i soldi» è stato creato utilizzando i titoli di libri famosi in modo umoristico. Sono 7 i titoli impiegati: dal libro per bambini fino al classico della letteratura.
Mehr Buch fürs Geld Cliente Ex Libris, Dietikon Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich Agenzia media the Generation Media AG, Zürich Design Dave Schellenberg (AD), Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD) Testo Markus Ruf Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial National Bronzo 2017 – «McDonald's App»
McDonald's Svizzera ha lanciato la prima app alla fine del 2016. Dato che i prodotti McDonald's hanno un valore di riconoscimento quasi iconico, li abbiamo trasformati in icone di un app - i key-visuals della campagna.
McDonald's App Cliente McDonald's Suisse Restaurants Sàrl, Crissier Agenzia creativa TBWA\Zürich, Zürich Agenzia media OMD Schweiz AG, Zürich Design Bruce Roberts, Michel Kissling, Gaston Filippo Testo Manuel Wenzel, David Voges Illustrazione analog/digital 3d visuals & animation Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Commercial National Nomination 2017 – «Galaxus Polit»
Prima di ogni elezione o votazione i partiti ci tempestano da opuscoli insipidi o da manifesti invasivi. Ma se la politica continua a fare pubblicità scadente, prima o poi la pubblicità si vendica con una politica scadente. Così funziona una buona pubblicità. Oppure una politica scadente.
Galaxus Polit Cliente Galaxus, Zürich Agenzia creativa Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Agenzia media Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Design Digitec Galaxus AG (InHouse), Zürich Testo Rainer Brenner Illustrazione Oculus Illustration Formato F4 (89.5 x 128 cm)
Commercial National Nomination 2017 – «LOVE FASHION»
Chi ama il proprio prodotto, è amato a sua volta. Con il corporate-claim «LOVE NAVYBOOT» NAVYBOOT inscena l'amore verso la qualità, la moda, il design e la fantasia. Una promessa fatta col cuore.
LOVE FASHION Cliente NAVYBOOT AG, Zürich Agenzia creativa ViznerBorel, Zürich Agenzia media NAVYBOOT AG, Zürich Design Hanna Zimmermann, Guillaume Borel Testo Guillaume Borel Foto Armin Zogbaum Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Commercial Regional Oro 2017 – «Benachteiligte bevorzugt»
Il nuovo Langstrasse Hiltl ha voluto dare la possibilità di lavorare anche a persone con uno stile di vita poco convenzionale. Poco convenzionali erano anche i rispettivi sette soggetti per la ricerca di personale. La campagna ha dato i suoi frutti: Le candidature sono state numerose e 10 persone hanno trovato lavoro da Hiltl.
Benachteiligte bevorzugt
Cliente Hiltl AG, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf, Linda Egloff, Andreas Hornung Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Il Schweizer Monat è una rivista di autori liberale, che si batte per un giornalismo diverso e offre così sempre nuove prospettive su argomenti attuali. Lo dimostra con la sua nuova campagna, dove con un approccio diverso, riconosce la contemporaneità di determinati termini importanti. Tutto ciò che bisogna fare è guardare una parola con altri occhi.
SCHWEIZER MONAT – BACKWORDS Cliente SMH Verlag AG – Schweizer Monat, Zürich Agenzia creativa Havas AG, Zürich Design Frank Bodin (CEO), Patrick Beeli (CD), Michael Kathe (CD), Priska Meyer (AD) Testo Mathias Bart, Silja Rast Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Commercial Regional Bronzo 2017 – «Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier»
L'Hiltl di Zurigo è il più famoso ristorante vegetariano svizzero. La riproduzione di diversi carnivori con le loro prede naturali dimostra in modo simpatico che in ognuno di noi c'è un vegetariano. Fino ad oggi sono stati realizzati otto soggetti.
Letztlich steckt in jedem ein Vegetarier Cliente Hiltl AG, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich Design Markus Ruf (CD), Isabelle Hauser (AD) Testo Markus Ruf, Thomas Schöb Illustration Catherine Martin, Laura Hofer Formato F12 (268,5 x 128 cm)
In settembre 2017 il Hiltl ha aperto un ristorante nel quartiere a luci rosse di Zurigo: il Langstrasse Hiltl. Per la campagna di lancio sono stati creati quattro soggetti che mostrano in maniera voluttuosa, che, ora, alla Langstrasse si possono gustare anche i piaceri della vita vegetariani.
Vegetarische Sinnesfreuden Cliente Hiltl AG, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf, Linda Egloff Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Nei voli di lunga percorrenza di Edelweiss sono comprese le spese di trasporto per le attrezzature sportive.
Per valorizzare questo benefit abbiamo utilizzato un twist tipografico: nel nome della destinazione sono stati inseriti degli oggetti sportivi come p.es. una sacca da golf.
Alles drin Cliente Edelweiss Air AG, Zürich Agenzia creativa thjnk Zürich AG, Zürich Agenzia media Ace2Ace outdoor media ag, Cham Design Pablo Schencke Testo Alexander Jaggy Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)
Un impianto d'allarme non ha proprio la stoffa per un visual attrattivo. Soprattutto se si tratta di un intero sistema. Dove non può essere rappresentato visualmente, diventa importante il testo, visto che gli argomenti non mancano. Allora cosa ha più senso di una classica campagna headline? Appunto.
Schnappt zu Cliente Anliker Alaram AG, Zürich Agenzia creativa Marti Communications AG, Zürich Agenzia media Marti Communications AG, Zürich Design Philip Meier Testo Stefan Beck Formato F12 (268,5 x 128 cm)
Commercial Regional Nomination 2017 – «The fine Art of Drinking»
Al Mulinetto è un vigneto con una lunga tradizione che si trova sopra il Lago Maggiore in Ticino. Con lo slogan «The fine art of Drinking» pubblicizza con una serie di cartelloni artistici dei prodotti pregiati ed in edizione limitata.
The fine Art of Drinking Cliente Al Mulinetto, Gordola Agenzia creativa Process AG, Zürich Design Fabian Bertschinger Formato F4 (89,5 x 128 cm)
Anche nel 2017 la migliore rete mobile della Svizzera è stata quella di Sunrise. Per illustrare questo fatto utilizziamo delle icone per le app con il disegno di una lettera. Disposte come su uno screen di un cellulare, queste icone compongono delle parole che dicono per cosa utilizzare la rete più veloce.
Icons Cliente Sunrise Communications AG, Zürich Agenzia creativa TBWA\Zürich, Zürich Agenzia media mediatonic sa, Genève Design Bruce Roberts Testo Manuel Wenzel Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Incontrare altre persone crea paura e stress alle persone autistiche. Per questo motivo è necessario essere comprensivi. Questo è l'argomento della campagna di «Autismus Forum Schweiz» per la quale, con tanto amore per il dettaglio, è stato realizzato un soggetto espressivo.
Non riuscire a respirare è una sensazione tremenda. In Svizzera più di un milione di persone conoscono questa sensazione perché soffrono di disabilità respiratoria come p.es. asma, BPCO o apnea del sonno. Per non lasciare queste persone da sole ad affrontare i loro disturbi, la Lega Polmonare ne migliora la qualità di vita.
KEINE LUFT Cliente Lungenliga Schweiz, Bern Agenzia creativa Spinas Civil Voices, Zürich Design Miriam Fischer Testo Matthias Freuler, Susi Kammergruber Foto Garrigosa Studios, Barcelona Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm), F24 (268,5 x 256 cm)
Dal 2002 le VBZ sono l'alternativa smart al traffico individuale nella città di Zurigo. Il soggetto più recente della campagna più volte premiata mostra con un modellino, che già da sempre per le automobili bisogna avere tanto tempo, tanta pazienza e calma…
Modellauto-Bausatz Cliente Verkehrsbetriebe der Stadt Zürich VBZ, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich Design Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD), Isabelle Hauser (AD), Grit Wolany (AD) Testo Markus Ruf Foto Rico Rosenberger Format F200 (116,5 x 170 cm), BigPoster
Le cadute sono la principale causa di incidenti in Svizzera. Nei mesi invernali accadono più incidenti che in quelli estivi. Per questo motivo la Suva vuole ricordare con questo manifesto espressivo di portare scarpe con una suola antiscivolo in inverno.
Con un'elevata risonanza mediatica il 9 ottobre 2017 è ricorso il 50esimo anniversario della morte di Che Guevara. In questa occasione si è voluto ricordare che gli animali non possono lottare da soli per i loro diritti.
Al loro posto lo fa l'organizzazione «Tier im Recht».
Che Guevara Cliente Tier im Recht (TIR), Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz AG, Zürich Design Isabelle Hauser (AD), Laura Hofer (Grafik), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD) Testo Markus Ruf Formato F200 (116,5 x 170 cm)
Per pubblicizzare gli highlights SRF sono stati messi in risalto gli aspetti critici del megaprogetto: sia
la malattia parassitaria enigmatica, le tensioni tra la manodopera estera, l'impiego pericoloso di dinamite durante la costruzione della galleria, come anche i numerosi minatori che hanno perso la vita nel massiccio del Gottardo.
Gotthard Cliente Schweizer Radio und Fernsehen, Zürich Agenzia creativa thjnk Zürich AG, Zürich Design Pablo Schencke Testo Alexander Jaggy Foto Tobias Saul Formato F24 (268,5 x 256 cm)
Pièce teatrale di Benjamin Lauterbach. «Der Chinese» (il cinese), quale ambasciatore culturale, fa visita ad una famiglia di Berlino. Le differenze culturali e alimentari rendono difficile la comprensione, infatti al cinese vengono molto spesso serviti dei cetriolini dello Spreewald
Terror Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn, Biel Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll Design Stephan Bundi Format F4 (89,5 x 128 cm)
Pièce teatrale di Benjamin Lauterbach. «Der Chinese» (il cinese), quale ambasciatore culturale, fa visita ad una famiglia di Berlino. Le differenze culturali e alimentari rendono difficile la comprensione, infatti al cinese vengono molto spesso serviti dei cetriolini dello Spreewald.
Der Chinese Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn Agenzia creativa Atelier Bundi AG Design Stephan Bundi Formato F4 (89,5×128 cm)
«Questi sono ancora film svizzeri?» In base a questa domanda è stato realizzato il visual. La risposta: Il tipico film svizzero non esiste. Il genere si contraddistingue dalla varietà e dai confini sovrapposti. Questo viene riprodotto sul manifesto dove si incontrano diversi tipi di espressioni.
Manifesto per l'esposizione di Stefan Sagmeister inerente il tema «Happiness» al Museum für Gestaltung di Zurigo.
The Happy Show Cliente Musem für Gestaltung Zürich, Zürich Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer], Luzern Design Erich Brechbühl Formato F4 (89,5×128 cm)
Culture Nomination 2017 – «New Stuff – Neue Stoffe. Gestalten mit Technischen Textilien»
Manifesto espositivo per il nostro cliente Corporate-Design «Textilmuseum St. Gallen». L'esposizione tratta l'argomento di tessili hightech. Oltre alla grafica dell'esposizione abbiamo realizzato tutti i mezzi di comunicazione necessari. La tecnica di stampa (serigrafica riflettente) e il tipo di soggetto rispecchiano il contenuto e i materiali dell'esposizione.
New Stuff – Neue Stoffe. Gestalten mit Technischen Textilien Cliente Textilmuseum St. Gallen, St. Gallen Agenzia creativa Büro Sequenz, St. Gallen Agenzia media Büro Sequenz, St. Gallen Design Sascha Tittmann (AD), Niklaus Knecht (Grafik), Jürg Waidelich (Beratung) Testo Silvia Gross Formato F4 (89,5×128 cm)
Tutti i voli di Edelweiss sono diretti. Per sottolineare questo vantaggio la thjnk Zürich ha riprodotto senza spazi i nomi delle destinazioni su due superfici pubblicitarie. I manifesti rossi sono stati incollati normalmente. Succesivamente sono state incollate le lettere bianche delle destinazioni.
Edelweiss Nonstop Cliente Edelweiss Air AG, Zürich Agenzia creativa thjnk Zürich AG, Zürich Agenzia media Ace2Ace outdoor media ag, Cham Design Pablo Schencke Testo Alexander Jaggy Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)
Digital Out of Home Oro 2017 – «Ja zu einem lebendigen Inseli»
Campagna per la votazione cittadina contro il posteggio dei pullman, vicino al popolare Inseli Park am See nella zona del centro congressuale KKL.
Ja zu einem lebendigen Inseli Cliente JUSO Stadt Luzern, Luzern Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer], Luzern Design Erich Brechbühl Spot Josh Schaub Formato ePanel (1080 x 1920 Pixel)
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