Content: Vincitori Swiss Poster Award 2019

 

Swiss Poster Award 2019

Tra le 36 campagne nominate sono stati assegnati 18 Swiss Poster Award. La campagna vegetariana "Nessun animale in mira" vince inoltre il premio "Manifesto dell'anno 2019".

Poster of the Year

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2019

Poster of the Year 2019 – «Kein Tier im Visier»

Secondo il Guinness dei Primati, Hiltl è il più antico ristorante vegetariano del mondo. La campagna condotta durante la stagione venatoria 2019 è andata dritta al cuore del messaggio: da Hiltl la buona cucina non va mai a discapito degli animali. Quattro sono i soggetti che hanno incontrato il gusto del pubblico: capriolo, cinghiale, lepre e cervo. E non c’è che dire, hanno colpito nel segno!

Kein Tier im Visier
Cliente Hiltl, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Mario Moosbrugger (AD), Isabelle Hauser (AD),
Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Elaborazione immagini Mario Moosbrugger
Formato BigPoster, F12 (268,5 x 128 cm)

Commercial National

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Oro 2019

Commercial National Oro 2019 – «The art of delivering art»

Welti-Furrer trasporta opere d’arte dal 1838 con grande maestria sul territorio nazionale e internazionale. I suoi esperti effettuano i trasporti con estrema cura, come  se fossero loro gli autori delle opere. Questo messaggio è stato veicolato con immagini efficaci che ritraggono professionisti dei traslochi molto speciali: . oltre a Dalì, troviamo infatti anche Frida Kahlo, Vincent van Gogh e Andy Warhol.

The art of delivering art
Cliente Welti-Furrer Fine Art AG
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Isabelle Hauser (AD), Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD)
Testo Markus Ruf
Fotografia Jonathan Heyer
Formato BigPoster, F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)

Laudatio

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Argento 2019

Commercial National Argento 2019 – «Swiss Life Markenauftritt 2»

Swiss Life aiuta le persone vivere in piena libertà di scelta. Per farlo, offre a ognuno una consulenza previdenziale e finanziaria individuale. Questo è il cuore della nuova presentazione del marchio. Nella seconda fase, nel marchio sono state fuse 30 tipologie di persone. Una campagna incisiva, sorprendente e impossibile da copiare per i concorrenti.

Swiss Life Markenauftritt 2
Cliente Swiss Life
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Agenzia media ZipMedia
Design Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD), Mario Moosbrugger (AD),
Armin Arnold (tipografia)
Testo Christian Stüdi, Markus Ruf
Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)
 
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Bronzo 2019

Commercial National Bronzo 2019 – «Sortimentskampagne 2»

Galaxus vanta un assortimento in costante espansione, che comprende quasi 3,2 milioni di articoli. La campagna riflette questa ampia e varia gamma di prodotti. Dalla barca a remi all'orecchino o al palloncino, ogni soggetto mostra un prodotto rappresentativo di un assortimento.


Sortimentskampagne 2
Cliente Galaxus
Agenzia creativa Digitec Galaxus SA (InHouse)
Agenzia media Digitec Galaxus SA (InHouse)
Design Digitec Galaxus SA (InHouse)
Testo Digitec Galaxus SA (InHouse)
Formato F200 (116,5 x 170 cm)
 

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Nomination 2019

Commercial National Nomination 2019 – «Erwachsenen-Überraschung»

Erwachsenen-Überraschung
Cliente Suva, Lucerna
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Agenzia media Konnex
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Christian Stüdi
Fotografia Flaeck, Tobias Stierli
Formato F200 (116,5 x 170 cm), F12 (268,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Commercial National Nomination 2019 – «Swiss Life Markenauftritt 1»

Swiss Life aiuta le persone a vivere in piena libertà di scelta.  Per farlo, offre a ognuno una consulenza previdenziale e finanziaria individuale. Questo è il cuore della nuova presentazione del marchio. Nella prima fase, nel marchio sono stati fusi i 350 nomi di persona più comuni, su oltre 7000 manifesti e in tutte le regioni linguistiche.

Swiss Life Markenauftritt 1
Cliente Swiss Life
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Agenzia media ZipMedia
Design Danielle Lanz (CD), Markus Ruf (CD),
Dave Schellenberg (AD), Armin Arnold (tipografia)
Testo Danielle Lanz, Markus Ruf, Thomas Schöb
Formato F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)
 
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Nomination 2019

Commercial National Nomination 2019 – «Digitec Community Kampagne 2019»

La campagna della digitec community mostra vere recensioni di prodotti da parte di clienti reali. Ogni giorno vengono condivise sulla nostra piattaforma opinioni dei clienti divertenti, schiette e talvolta toccanti. digitec offre così ai clienti una piattaforma trasparente in cui possono informarsi e confrontarsi al meglio. La fonte di ispirazione per il nostro soggetto è la community stessa.


Digitec Community 2019 
Cliente Digitec
Agenzia creativa Digitec Galaxus SA (InHouse)
Agenzia media Digitec Galaxus SA (InHouse)
Design Digitec Galaxus SA (InHouse)
Testo Gli utenti
Immagine Thomas Kunz
Formato F200 (116,5 x 170 cm)
 

Commercial Regional

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Oro 2019

Commercial Local and Regional Oro 2019 – «Kein Tier im Visier»

Secondo il Guinness dei Primati, Hiltl è il più antico ristorante vegetariano del mondo. La campagna condotta durante la stagione venatoria 2019 è andata dritta al cuore del messaggio: da Hiltl la buona cucina non va mai a discapito degli animali. Quattro sono i soggetti che hanno incontrato il gusto del pubblico: capriolo, cinghiale, lepre e cervo. E non c’è che dire, hanno colpito nel segno!

Kein Tier im Visier
Cliente Hiltl, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Mario Moosbrugger (AD), Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Elaborazione immagini Mario Moosbrugger
Formato BigPoster, F12 (268,5 x 128 cm)

Laudatio

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Argento 2019

Commercial Local and Regional Argento 2019 – «Powerpoint-Landschaften»

L’albergo con centro congressi Hof de Planis si trova a 1280 metri di altezza sulle montagne dei Grigioni: il luogo ideale per prendersi una pausa dal tran tran quotidiano. Per attirare l’attenzione dei manager dell’Unterland, abbiamo usato il loro strumento preferito, PowerPoint, con cui abbiamo ricreato il paesaggio alpino che circonda l’albergo. Per ogni stagione è stato sviluppato un soggetto. Ambito di utilizzo: presso fiere aziendali e nei dintorni.

Powerpoint-Landschaften
Cliente Seminarhotel Hof de Planis, Prättigau
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Illustrazione Catherine Martin, Isabelle Hauser
Formato BigPoster, F12 (268,5 x 128 cm)

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Bronzo 2019

Commercial Local and Regional Bronzo 2019 – «Al Mulinetto»

La piccola ma raffinata azienda vinicola «Al Mulinetto» sorprende anche quest’anno con un’immagine molto artistica. Le bottiglie in serie limitata di merlot, grappa e nocino sono al centro di una drammatizzazione che coinvolge esseri mitologici. Così, il merlot è raro proprio come l’opportunità di incontrare un drago. Oppure bere il nocino, disponibile in sole 450 bottiglie, è un’esperienza unica quanto imbattersi in un mostro marino. Le illustrazioni sono state realizzate in collaborazione con Art Box, agenzia di Amsterdam del celebre illustratore olandese Silvan Steenbrink. I tre soggetti sono impiegati in formato poster.

Al Mulinetto
Cliente Al Mulinetto, Gordola
Agenzia creativa Farner Consulting
Agenzia media Farner Consulting
Design Fabian Bertschinger
Testo Markus Gut
Illustrazione (Artbox Amsterdam) Silvan Steenbrink 
Immagine Silvan Steenbrink Illustration
Formato F4 (89,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Commercial Local and Regional Nomination 2019 – «Swiss Vegi-Food im Flug»

I passeggeri di Swiss che preferiscono non mangiare carne possono gustare i piatti vegetariani di Hiltl,  su tutti i voli intercontinentali dalla Svizzera e in tutte e tre le classi. Utilizzando le tipiche etichette per i bagagli, la campagna ha sapientemente combinato le destinazioni Swiss più amate con le specialità Hiltl, proponendo diversi motivi.

Swiss Vegi-Food im Flug
Cliente Hiltl, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Christian Stüdi
Elaborazione immagini Isabelle Hauser
Formato F12 (268,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Commercial Local and Regional Nomination 2019 – «Babybrei-Lancierung»

Nel maggio 2019, Hiltl ha lanciato una pappa biologica vegetariana per bambini in collaborazione con la start up svizzera yamo.  Per la campagna sono stati tagliati frutta, verdura e tuberi  ricordando in modo sorprendente le pance di donne incinte. Tre i motivi utilizzati: pera, melanzana e patata.

Babybrei-Lancierung
Cliente Hiltl, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Elaborazione immagini Isabelle Hauser
Formato F200 (116,5 x 170 cm)
 

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Nomination 2019

Commercial Local and Regional Nomination 2019 – «Die Wurzeln von 1898»

Secondo il Guinness dei Primati, Hiltl è il più antico ristorante vegetariano del mondo. Con 12 incisivi manifestii, Hiltl ha rievocato le proprie radici risalenti al 1898, quando i vegetariani erano ancora una rarità. Oltre ai manifesti stampati, i soggetti sono stati realizzati anche in forma di targhe smaltate artigianali, il mezzo pubblicitario originale dell’epoca.

Die Wurzeln von 1898
Cliente Hiltl, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Isabelle Hauser (AD), Mario Moosbrugger (AD), Armin Arnold (Typografie),
Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Formato F200 (116,5 x 170 cm)
 

Public Service

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Oro 2019

Public Service Oro 2019 – «Eins mit Einsamen»

Ogni anno l’Esercito della salvezza promuove la propria raccolta fondi natalizia con una campagna di manifesti su tutto il territorio nazionale. Quest’anno la campagna ritraeva una nonna sola, sostenuta e aiutata dall’Esercito della salvezza.
Per dimostrare la vicinanza tra gli assistiti e l’Esercito della salvezza, l’agenzia creativa Spinas Civil Voices ha realizzato un manifesto che richiede un’attenta osservazione. L’illusione ottica di due persone che condividono un’unica testa trasmette infatti l’idea di unione col prossimo.

Eins mit Einsamen
Cliente Heilsarmee
Agenzia creativa Spinas Civil Voices
Agenzia media Spinas Civil Voices
Design Stephan Huwiler
Testo Matthias Freuler
Immagine Simon Opladen
Formato F200 (116,5 x 170 cm)

Laudatio

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Argento 2019

Public Service Silber 2019 – «ABBA»

I mezzi pubblici di Zurigo accompagnano comodamente le persone a concerti, musical e altri eventi. Questo manifesto comunica il messaggio con un testo sorprendente: il percorso da A a B e ritorno riproduce il nome di una storica pop band, gli ABBA. Un gioco di parole tradotto in immagine, realizzato in forma sia statica che animata.

ABBA
Cliente Verkehrsbetriebe Zürich VBZ
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Mario Moosbrugger (AD), Markus Ruf (CD),
Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Elaborazione immagini Mario Moosbrugger
Formato BigPoster, F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)
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Bronzo 2019

Public Service Bronzo 2019 – «Ja zum Waffengesetz»

Il manifesto drammatizza l’affermazione generica ma verificabile secondo cui l’aumento del numero di armi a disposizione favorisce sempre un incremento della violenza armata. Il teschio composto da molte armi è la traduzione più logica di questo concetto, ma la realizzazione del soggetto in una chiave cromatica inaspettata produce un effetto umoristico e originale.

Ja zum Waffengesetz
Cliente SP Schweiz 
Agenzia creativa KSP Krieg Schlupp Partner
Design Uwe Schlupp / Florence Schaffter
Testo Uwe Schlupp/Jürg Waeber
Formato F4 (89,5 x 128 cm), F12 (268,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Public Service Nomination 2019 – «Keine Lust auf Qual»

A nessun animale piace essere maltrattato. È il messaggio della campagna animalista del 2019 di Tier im Recht, tradotto in chiave fortemente metaforica, dato che ritrae un gatto, un cane, una mucca e un pappagallo in costume sadomaso. Ovviamente, nella realtà nessun animale è stato in alcun modo oggetto di maltrattamenti: le fotografie dei quattro soggetti sono state modificate al computer con tecniche avanzate di CGI.

Keine Lust auf Qual
Cliente Tier im Recht, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
CGI Carioca Studio/Visualeyes International AG, Zurigo
Formato BigPoster, F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)
 

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Nomination 2019

Public Service Nomination 2019 – «Imagekampagne»

Quasi ogni giorno ci sono persone che finiscono in sedia a rotelle senza averne alcuna colpa, spesso a causa della disattenzione o della superficialità altrui. Questa campagna di immagine ha ritratto cinque persone diverse finite in sedia a rotelle per motivi che esulano dalla loro responsabilità, dimostrando che può accadere a chiunque. 

Imagekampagne
Cliente Schweizer Paraplegiker Stiftung
Agenzia creativa Contexta AG
Agenzia media Mediaschneider SA
Design Contexta AG
Testo Contexta AG
Immagine Marco Grob
Formato F4 (89,5 x 128 cm), F12 (268,5 x 128 cm), F200 (116,5 x 170 cm)

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Nomination 2019

Public Service Nomination 2019 – «Verkehrstafel-Typo»

Vale la pena cambiare, recita da diversi anni lo slogan pubblicitario di VBZ. Ad esempio, chi cambia mezzo di trasporto a Zurigo passando al tram o al bus non deve più prestare attenzione a tutti i cartelli stradali come quando guidava un’auto. Ecco perché lo slogan di VBZ questa volta è stato formulato con una tipografia originale e accattivante composta da segnali stradali.

Verkehrstafel-Typo
Cliente Verkehrsbetriebe Zürich VBZ
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Mario Moosbrugger (AD), Isabelle Hauser (AD), Markus Ruf (CD),
Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Elaborazione immagini Flaeck, Tobias Stierli
Formato F12 (268,5 x 128 cm)
 

Culture

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Oro 2019

Culture Oro 2019 – «Samuel Blaser Quartet»

Manifesto per il concerto jazz del Samuel Blaser Quartet. L’idea nasce dal trombone, lo strumento di Samuel Blaser. La campana del trombone funge da elemento ottico catalizzatore di attenzione, riproducendo un effetto tridimensionale e una sorta di illusione ottica.

Samuel Blaser Quartet
Cliente bau 4, schaerholzbau ag, 6147 Altbüron
Agenzia creativa Niklaus Troxler, Bahnhofstrasse 22, 6130 Willisau
Design Niklaus Troxler
Formato F4 (89,5 x 128 cm) 

Laudatio

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Argento 2019

Culture Argento 2019 – «Jazz Festival Willisau 2019»

Il poster comunica la musica e l’energia del Jazz Festival. È rivolto al pubblico consolidato degli amanti del jazz e al pubblico giovane in forma di opera d’arte di forte impatto. Il poster è parte integrante dell’identità del festival, che comprende palchi, merchandising e annunci. 

Jazz Festival Willisau 2019
Cliente Jazz Festival Willisau 
Agenzia creativa PANK (Paula Troxler + Kleon Medugorac)    
Design PANK (Paula Troxler + Kleon Medugorac)
Formato F4 (89,5 x 128 cm), F12 (268,5 x 128 cm)
 

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Bronzo 2019

Culture Bronzo 2019 – «Terminkalender»

Il museo Haus Konstruktiv è situato nel cuore di Zurigo, a pochi passi dal quartiere commerciale che circonda la Paradeplatz. Le agende elettroniche fitte di impegni dei manager sono quindi state usate per invitarli a prendersi una pausa e dedicarsi all’arte che possono trovare proprio dietro l’angolo.

Terminkalender
Cliente Museum Haus Konstruktiv, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Catherine Martin (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Illustrazione Catherine Martin
Formato F200 (116,5 x 170 cm)
 

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Nomination 2019

Culture Nomination 2019 – «Perplex»

Manifesto teatrale per un’opera di Marius von Mayenburg in cui i fatti sembrano mutare incessantemente.

Perplex
Cliente Theater Aeternam
Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer]
Design Erich Brechbühl
Formato F4 (89,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Culture Nomination 2019 – «Sonny Boys»

Commedia di Broadway di Neil Simon
I Sonny Boys, un tempo famosi, sono in lite da anni e si evitano in tutti i modi. Ma ora devono esibirsi di nuovo insieme. La storia tragicomica di un’amicizia.

Sonny Boys
Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn
Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll
Design Stephan Bundi
Formato F4 (89,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Culture Nomination 2019 – «La Fille du régiment (La figlia del reggimento)»

La Fille du Régiment (La figlia del reggimento)
Cliente TOBS Theater Orchester Biel Solothurn
Agenzia creativa Atelier Bundi AG, Boll
Design Stephan Bundi
Formato F4 (89,5 x 128 cm)
 

Out of Home Innovations

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Oro 2019

Out of Home Innovations Oro 2019 – «Retard gagnant»

A causa del traffico molto più intenso, della mancanza di controllori del traffico aereo, di aeroporti sovraffollati e scioperi, negli aeroporti si accumulano ritardi  soprattutto durante il periodo delle vacanze. Sulla base di questo dato di fatto, CANAL+ Suisse ha deciso offrire ai viaggiatori «Retard Gagnant», trasformando così la frustrazione in un momento di puro intrattenimento. La ricetta di CANAL+ per iniziare al meglio la vostra vacanza.

Retard Gagnant
Cliente CANAL+ Suisse
Agenzia creativa Havas Village Genève
Agenzia media Havas Village Genève
Design Thomas Lafourcade, Laura Cros 
Testo Pascal Charvet 
Formato ePanel (9:16), eBoard (16: 9)

Laudatio

 

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Argento 2019

Out of Home Innovations Argento 2019 – «Protect and conserve all marine wildlife»

La Sea Shepherd Conservation Society è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla protezione e alla salvaguardia della vita marina e dell’ecosistema oceanico. Sea Shepherd è stata recentemente anche in Svizzera, dove lancia ora la sua prima campagna pubblica.

Protect and conserve all marine wildlife
Cliente Sea Shepherd Switzerland
Agenzia creativa Serviceplan Suisse SA
Agenzia media Mediaplus SA
Design Hanning Beland
Testo Jehmsei Keo
Immagine Andy Schmid, Richard Barnden, Getty Images
Formato 2 x F200 (116,5 x 170 cm)
 

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Bronzo 2019

Out of Home Innovations Bronzo 2019 – «Here comes the sun»

Anche nell’umido e freddo mese di gennaio il sole non è scomparso, è solo da un’altra parte. Con un’installazione solare presso la stazione centrale di Zurigo, ricordiamo ai passanti sconsolati dall’inverno che il sole è a pochi clic di distanza. Una sfera LED rappresenta il sole, mentre ventilatori e proiettori trasformano un telo nei cieli delle varie destinazioni di SWISS.


Here comes the sun
Cliente SWISS
Agenzia creativa Publicis Zurigo
Agenzia media Mediaschneider SA
Design Marvin Hugentobler, Michael Brauchli, Anatole Comte, Dominik Locher
Testo Patrick Suter
Formato Promotion
 
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Nomination 2019

Out of Home Innovations Nomination 2019 – «Busgelenke werden fürs Jodlerfest zu Handorgeln»

Il mezzo coincide col messaggio: i soffietti di connessione degli autobus sono sorprendentemente simili a una fisarmonica. Fungono così non solo da supporto pubblicitario, ma anche da originale componente del soggetto. In questo modo abbiamo raggiunto una copertura elevata con il «Traffic Board» e in più attraverso i social media. La campagna ha riscosso un grande successo. 

Busgelenke werden fürs Jodlerfest zu Handorgeln
Cliente Jodlerfest Horw/Verkehrsbetriebe Luzern AG 
Agenzia creativa Rocket GmbH, Neuweg 10, 6003 Lucerna 
Design Rocket GmbH 
Immagine Rocket GmbH 
Formato Realizzazione speciale TrafficBoard 

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Nomination 2019

Out of Home Innovations Nomination 2019 – «Renée Levy by Ramstein Optik»

In collaborazione con l’artista Renée Levi, durante Art Basel Ramstein Optik ha realizzato 51 dipinti originali su tela negli spazi pubblici,. Nel giro di tre giorni, tutti i poster sono stati staccati e rubati da appassionati di arte. Successivamente sono state esposte nuove opere originali su carta per manifesti. L’artista ha creato nuovi dipinti su cui ha scritto con la bomboletta spray frasi rivolte al ladro.

Renée Levi by Ramstein Optik
Cliente Ramstein Optik 
Agenzia creativa Ramstein Optik
Agenzia media Ramstein Optik
Design Ramstein Optik
Testo Ramstein Optik
Formato F4 (89,5 x 128 cm)
 

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Nomination 2019

Out of Home Innovations Nomination 2019 – «MYSTRATOSJUMP»

I visitatori del Red Bull Media World al Museo dei Trasporti di Lucerna possono sperimentare il mondo dei nuovi media attraverso la realtà virtuale, la realtà aumentata e altre tecnologie. Ma come far capire ai passanti nel centro di Lucerna che è possibile vivere queste emozionanti esperienze? È stato sviluppato un manifesto interattivo DOOH, che per cinque settimane ha messo i passanti nei panni del base jumber Felix Baumgartner. Con la più recente tecnologia iOS, una telecamera monitora i movimenti delle persone davanti allo schermo e consente a un’immagine a specchio digitale di riprodurle in una tuta spaziale. Il tutto termina con un’esperienza mozzafiato: chi desidera sperimentare il salto nella stratosfera in realtà virtuale, può farlo presso il Red Bull Media World.

MyStratosJump
Cliente Red Bull Media World 
Agenzia creativa Wunderman Thompson Switzerland AG 
Design An Le Kevin Zysset 
Testo Julian Riegel 
Spot Wunderman Thompson Switzerland AG 
Formato ePanel (9:16)
 

Digital Out of Home

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Oro 2019

Digital Out of Home Oro 2019 – «Airplane mode»

Preparatevi per un decollo movimentato. Quest’estate CANAL+ invaderà il vostro aeroporto. Ovunque vi troviate, abbiamo un messaggio specifico per voi!

Airplane mode
Cliente CANAL+ Suisse
Agenzia creativa Havas Village Genève
Agenzia media Havas Village Genève
Design Thomas Lafourcade, Laura Cros 
Testo Pascal Charvet 
Formato ePanel (9:16), eBoard (16: 9)

Laudatio

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Argento 2019

Digital Out of Home Argento 2019 – «Innerschweizer Filmpreis»

Manifesto animato per il biennale Premio del cinema svizzero.

Innerschweizer Filmpreis
Cliente Albert Koechlin Stiftung
Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer]
Design Erich Brechbühl
Spot Erich Brechbühl
Formato ePanel (9:16)
 

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Bronzo 2019

Digital Out of Home Bronzo 2019 – «Antiquariats-Messe mit Staraufgebot»

La fiera dell’antiquariato di Zurigo è stata pubblicizzata sui manifesti con scaffali di libri minimalistici e carattere tipografico Helvetica lineare. In chiave umoristica, il testo sostiene che alla fiera sarà possibile incontrare anche numerosi personaggi famosi. Naturalmente non di persona, ma cogliendone l’essenza attraverso i loro libri. 


Antiquariats-Messe mit Staraufgebot
Cliente Vereinigung der Buchantiquare und Kupferstichhändler
in der Schweiz
Agenzia creativa Serviceplan Suisse SA
Design Martin Spillmann, Rémy Steinmann
Testo Martin Spillmann
Formato eBoard (16:9)
 
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Nomination 2019

Digital Out of Home Nomination 2019 – «Carola Kampagne»

Con questa campagna, il concessionario desidera informare i clienti esistenti  che è specializzato anche in riparazioni alla carrozzeria e alla vernice ed è il referente diretto in caso di incidenti. (escl. spazi) 

CaroLa Kampagne
Cliente BMW Niederlassung Zürich-Dielsdorf
Agenzia creativa Serviceplan Suisse SA
Agenzia media Mediaschneider SA
Design Nicolas Stark
Testo Günter Zumbach
Formato eBoard (16:9)

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Nomination 2019

Digital Out of Home Nomination 2019 – «Social Media Swiss Cross»

Nel 2019 il popolo svizzero ha eletto il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Mai prima d’ora i candidati avevano speso così tanto denaro per la pubblicità sui social network. In che modo questo influisce sulle elezioni? La questione è stata al centro di un sondaggio della rivista di comunicazione «persönlich», che ha stimolato la riflessione fondendo in modo sorprendente   la croce svizzera e il logo di Facebook.

Social Media Swiss Cross
Cliente persönlich Verlag, Zurigo
Agenzia creativa Ruf Lanz, Zurigo
Design Catherine Martin (AD), Markus Ruf (CD), Danielle Lanz (CD)
Testo Markus Ruf
Formato eBoard (16:9)
 

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Nomination 2019

Digital Out of Home Nomination 2019 – «CALLDOC»

Nel 2019 Groupe Mutuel ha presentato CallDoc, un prodotto ancora poco utilizzato. Per invertire la tendenza, si consente di sperimentarlo da vicino. La campagna mostra il colloquio tra medico e paziente in tre video iperrealistici. Semplice, pratico, confidenziale e con un tocco di humour: proprio come se fosse dal vivo. La strategia mediatica nazionale prevede la diffusione dei video online e come DOOH nelle stazioni. 

CALLDOC
Cliente Groupe Mutuel
Agenzia creativa FRANZ&RENÉ SA
Agenzia media Mediatonic
Design FRANZ&RENÉ SA
Testo FRANZ&RENÉ SA
Spot Pumpkin Film – Götz Hudelmaier
Formato ePanel (9:16)