Content: Ritratto storico

Ritratto storico

1900 La SGA nasce a Ginevra (dove tuttora si trova la sede principale) dalla collaborazione delle agenzie di pubblicità Haasenstein e Vogler, Vettiner, David e Juvet 
1901-1938 Prima rete d'affissione per il formato mondiale F4 a Ginevra; in seguito estesa all'intero territorio svizzero
Robert Beaujon è il primo direttore 
1906-1911 Inaugurazione delle filiali a Zurigo, Losanna, Lucerna, Basilea, Berna e Neuchâtel 
1916 Filiale a Lugano 
1925 Filiale a San Gallo 
1930 Prima cabina telefonica finanziata con risorse pubblicitarie a Zurigo, all'incrocio tra Usteristrasse e Bahnhofstrasse 
1937 Bruno Giacometti crea il primo supporto standard per l'affissione 
1938 APG|SGA ottiene la concessione per l'affissione in oltre 90 città; convenzioni con 10 aziende di trasporto pubbliche e con 48 tranvie interurbane e ferrovie di montagna 
1941-2000 Concorso Manifesti svizzeri sotto l'egida del Dipartimento federale dell'interno DFI 
1963 Introduzione del formato orizzontale F12 
1973 In Svizzera nasce la prima ricerca di base sull'affissione per rilevare i dati sulla copertura e la frequenza 
1982 Filiali ad Aarau e Coira 
1985 Introduzione del formato city F200 
1986 Filiale a Sion 
1986-1987 Studio sull'affissione in Svizzera: seconda ricerca di base sull'affissione per rilevare i dati sulla copertura e la frequenza
Prima documentazione sull'offerta di reti d'affissione con dati rappresentativi su basi scientifiche 
1987 Filiale a Winterthur
Prima rete di manifesti luminosi formato city; le pensiline delle linee urbane di Zurigo (VBZ) sono dotate di spazi d'affissione. 
1987-1998 Borsa di studio APG|SGA nelle Scuole d'arte applicata 
1988  Introduzione del grande formato 12m2
Si crea una rete d'affissione particolare in occasione dei 700 anni della Confederazione svizzera
1992  A Zurigo nasce il primo progetto globale per l'affissione
Ricerca sull'indice di ricordo delle affissioni stradali 
1993  A Lucerna viene installata la prima rete di manifesti luminosi in impianti cityplan (cartine della città
Ricerca sull'efficacia pubblicitaria dei manifesti nelle stazioni 
1995  Zurigo, Bahnhofstrasse: vengono installate le prime cabine telefoniche Telecab200'0 con spazi per manifesti luminosi
Primo tool di pianificazione per calcolare i dati media individuali per le campagne d'affissione 
1997  www.apg.ch: la APG|SGA in rete
Ricerca APG|SGA Poster Performance Index PPI®: indici di ricordo, identificazione della marca e gradimento delle campagne d'affissione 
1999  Nuova ricerca di base sull'affissione
Il caso Angie Becker: come costruire una marca
Viene fondata la Affichage Holding 
2000 

Via libera per la terza ricerca di base sull'affissione: Swiss Poster Research SPR 

eBoard, stazione centrale di Zurigo: introduzione del primo formato Out of home digitale di vaste proporzioni in Svizzera (60 m2, display LED)

2005  Affichage Out of Home Media: nuova strategia di marca per dare una immagine visiva unitaria alle varie società di Affichage Holding: il nuovo logo comune è un «triangolo rosso».
Il Gruppo Affichage estende le proprie attività in Grecia, Italia del Nord e Romania 
2006 APG|SGA Traffic si costituisce come società autonoma in seno a Affichage Holding.
Istituzione di Swiss Poster Research Plus SPR+, un'organizzazione indipendente per portare a termine e istituzionalizzare la terza ricerca di base sull'affissione 
2007 Iniziano i lavori di realizzazione dello strumento di pianificazione SPR+ Expert.
Il grande formato di 12 m2 è sostituito dal nuovo formato F24
di 7 m2. 
2009 Introduzione dei prezzi basati sugli indici di performance SPR+ per l'affisione vie urbane
2010 Lancio dei servizi digitali PosterDirect® (pianificazione, realizzazione, prenotazione ed ordinazione della stampa online) e PosterPlus® (cartellone dialog smartphone)
2011 Introduzione dei prezzi basati sugli indici di performance SPR+ anche per l'affisione stazioni
Introduzione del nuovo formato digitale ePanel: schermi full HD verticali da 82 pollici per presentare la pubblicità animata
Nuovo orientamento della strategia e concentrazione sul mercato nazionale svizzero: ritirata successiva di Affichage Holding dei mercati stranieri Grecia, Ungheria, Italia del nord, Bulgaria e Bosnia-Erzegovina
2012 Introduzione del nuovo marchio aziendale APG|SGA per le attività principali in Svizzera, completato con i quattro marchi dei segmenti APG|SGA Airport, APG|SGA Mega Poster, APG|SGA Mountain ed APG|SGA Traffic. Luglio 2012: Affichage Holding SA diventa nuovo APG|SGA SA. 
2013 Ritirata dai mercati stranieri Romania e Montenegro
Rafforzamento del portafoglio digitale: più di 100 screen Full HD
2014 Acquisizione totale di Impacta AG e Ecofer AG sotto il tetto del nuovo sottomarchio APG|SGA Rail
ancio di «innovate!» – Team di innovazione e piattaforma web per lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee nel settore della pubblicità esterna
2015 Ammodernamento e potenziamento dei processi logistici – gli affissatori lavorano ora con la lista di posa elettronica e lo smartphone
Significativa espansione dell’offerta digitale in luoghi particolarmente promettenti presso centri di shopping e stazioni ferroviarie
Apertura di un nuovo punto vendita a Briga
2016 Acquisizione totale di Alpenplakat AG con 550 punti di affissione
Lancio del nuovo sottomarchio APG|SGA Promotion per la realizzazione di iniziative di distribuzione e stand
2017 APG|SGA continua la cooperazione con la città di Belgrado (Serbia) a lungo termine
APG|SGA si addentra ancora di più nel campo del Mobile Media e lancia insieme ad APG|SGA Interaction un nuovo marchio di segmento
Introduzione dello studio SPR+ MobNat e si basa su un modello di mobilità nazionale, il quale registra le frequenze stradali delle persone in Svizzera
Ampliamento degli schermi per il pacchetto nazionale AllStar ePanel CH con oltre 480 ubicazioni e una performance di rete digitale di 23.2 milioni di contatti
2018 APG|SGA partecipa ad un Proof of Concept della Blockchain-Startups IOTA  e testa delle applicazioni nell'ambito della Smartcity
APG|SGA Interaction lancia insieme ad aymo il Mobile Trageting più preciso della Svizzera e si prefissa nuovi parametri per la precisione di prodotti mobile
Introduzione della rete City ePanel digitale piû grande in Svizzera con un totale 28 schermi a Basilea