Content: Innovation

 

Ci contatti

Innovation presso APG|SGA

Per APG|SGA, il tema dell'innovazione non è solo una parola d'ordine, ma una componente elementare della cultura aziendale e di grande importanza strategica. E' sempre stato così: In oltre 100 anni di storia, l'azienda di pubblicità esterna ha ripetutamente introdotto innovazioni che oggi fanno parte dello standard degli Out of Home Media.

Alla base dello sviluppo e dell'innovazione dei prodotti c'è lo scambio attivo con partner, inserzionisti, comitati specializzati nazionali e internazionali, istituzioni e aziende, nonché il monitoraggio permanente delle attività in corso. Tutti i risultati vengono sistematicamente integrati nell'ulteriore sviluppo della gamma di prodotti.

Puntiamo molto sulla velocità anche per i nostri partner e clienti: reagiamo il più rapidamente possibile ai cambiamenti del mercato, accogliamo le nuove esigenze e sviluppiamo i prodotti adeguati. Teniamo conto anche delle tendenze sociali, economiche, giuridiche e tecnologiche. I temi della digitalizzazione e della sostenibilità non sono per noi termini estrani.

Il nostro sistematico processo di innovazione, i team altamente motivati e l'uso del metodo del Design Thinking portano a prodotti e servizi innovativi. Dopo una fase pilota, integriamo queste nuove soluzioni nel nostro portafoglio e da lì li sviluppiamo continuamente.

Il processo di innovazione sistematica di APG|SGA

Sebbene l'innovazione richieda creatività e libertà, è necessario stabilire un quadro strutturale per promuovere questi due temi. Per questo motivo abbiamo sviluppato il nostro sistematico processo di innovazione, che ci porta con successo a nuove offerte.

bild5.jpg

 

Explore – Identificare tendenze e opportunità

Grazie a uno scambio regolare con gli inserzionisti, le agenzie e i decisori strategici, vengono registrate e analizzate le esigenze del mercato pubblicitario. Inoltre, lo scouting ricerca tendenze rilevanti per il mercato pubblicitario e ne ricava opportunità. Li confrontiamo con i nostri campi di ricerca per l'innovazione e con la strategia di APG|SGA e determiniamo l'ulteriore procedura.

Ideate – Generare, formulare e dare priorità alle idee

In base alle esigenze e alle tendenze del momento, i collaboratori generano idee innovative e creative per trovare soluzioni in team interdisciplinari o insieme a partner esterni (ad es. università, start-up, sviluppatori) in workshop. A questo scopo utilizziamo i metodi attuali, come il Design Thinking. I team formulano le idee, parlano con i clienti e i partner e le adattano dopo aver ricevuto preziosi feedback. Dopo una fase di prioritizzazione, le soluzioni vengono continuamente sviluppate ulteriormente.

Per noi è molto importante coinvolgere clienti e partner nel processo fin dall'inizio: In questo modo garantiamo di non perdere di vista l'attenzione del cliente nello sviluppo delle idee.

Validate – Esplorare il mercato, costruire e testare un prototipo

In una fase successiva, i team di innovazione delineano le idee prioritarie in prototipi e le testano sul mercato. Il prezioso feedback dei clienti viene utilizzato per effettuare gli aggiustamenti necessari. Questo ci permette di dimostrare la potenziale commerciabilità in una fase iniziale. Questo approccio iterativo ci aiuta a rispondere in modo rapido e ottimale alle esigenze di clienti e partner.

Incubate – Raggiungere la commerciabilità

I prototipi orientati al cliente vengono trasferiti dai dipendenti in progetti pilota o prodotti a basso costo (MVP) e testati per la prima volta nelle regioni centrali. Ciò consente ai team di raccogliere i feedback dal mercato e di effettuare aggiustamenti. Se anche qui l'idea è convincente, si passa al turno successivo.

Accelerate – Sviluppare il mercato

Dopo aver completato con successo la fase di test dei piloti o degli MVP, il roll-out può avvenire in tutto il mercato. Vengono avviate le attività di vendita, vengono avviate le attività di marketing e di vendita e viene definita la roadmap.

Scale – Penetrare e scalare il mercato

Dopo il successo dello sviluppo del mercato, le soluzioni di nuova concezione vengono consegnate alla rispettiva business unit, che dunque gestisce le vendite e il marketing. Inoltre, è previsto il continuo sviluppo della soluzione. Anche le innovazioni saranno introdotte sul mercato nel corso dell'anno.

 

Il nostro processo di innovazione è soggetto a un approccio iterativo. Grazie al costante scambio con clienti e partner, i team di innovazione possono adattare le soluzioni. Inoltre, le squadre devono superare tre gate durante il processo di innovazione. In questi cancelli "lanciano" l'idea davanti a una giuria, che decide il percorso successivo. A seconda della loro adattabilità alla strategia e al business case, i team di innovazione devono rielaborare l'idea.

    

Creare innovazioni collaborative

APG|SGA è sempre alla ricerca di altre aziende per valutare le attuali esigenze del mercato e sviluppare insieme a loro soluzioni. Ha la sensazione che potremmo essere il partner giusto per lei? Allora si metta in contatto con noi. Saremo lieti di parlarle di varie forme di collaborazione e di discutere insieme su come possiamo creare innovazioni.

 

Ci contatti


R_Bratschi.jpg

Raphael Bratschi                          
Responsabile Innovation & New Business                  
innovation@apgsga.ch

Beni_Portrait_web.jpg

Bernhard Brügger
Projektleiter Innovation & New Business
innovation@apgsga.ch