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Pubblicati i risultati del sondaggio PPI

02.06.10

L'efficacia della pubblicità sul banco di prova: con il Poster Performance Index (PPI) SGA offre ai clienti uno strumento utile per misurare il rapporto costi e benefici delle campagne pubblicitarie. Dopo l'analisi del sondaggio PPI 2009, ecco i nomi delle tre campagne più efficaci.

L'indice PPI, strumento di controllo e riferimento, offre riscontri importanti in merito al gradimento delle attività pubblicitarie promosse. Con l'annuale questionario, il PPI risponde alle seguenti domande chiave: quanto è alto il valore di riconoscimento (ricordo)? Funziona l'associazione al marchio? Quanto è stata apprezzata la campagna dal pubblico?

Ed ecco le campagne vincitrici secondo il sondaggio PPI 2009:

  1. Loterie Romande (settimana 02/03) con un risultato del 74% per il riconoscimento, 80% per l'associazione al marchio, gradimento al 62%
  2. Migros (settimana 17/18) con riconoscimento al 69%, associazione al marchio all'81%, gradimento all'80%
  3. McDonald's Beef Rustico (settimana 05/06) con riconoscimento al 60%, associazione al marchio al 93%, gradimento al 60%

Dall'analisi complessiva emerge che tutte le 700 campagne prese in esame presentavano valori di efficacia elevati, con in media riconoscimento al 49%, associazione al marchio al 55% e gradimento al 63%. I settori di maggior successo sono:

  • EED/ufficio con in media il 57% di riconoscimento, il 70% di associazione al marchio
  • Industria/commercio con in media il 55% di riconoscimento, il 66% di associazione al marchio
  • Mezzi di comunicazione con in media il 55% di riconoscimento, il 63% di associazione al marchio
  • Moda e abbigliamento con in media il 52% di riconoscimento, il 56% di associazione al marchio

Maggiori informazioni sul tema Poster Performance Index (PPI) sono disponibili qui