Content: News & Comunicato stampa

indietro

Poster Performance Index di APG|SGA: il sondaggio continua con un nuovo metodo

01.02.12

APG|SGA rileva ora i dati sull'effetto delle campagne di affissione tramite un sondaggio online. Con l'adozione del nuovo metodo arriva anche l'ampliamento dell'area in esame che comprende ora i cinque principali agglomerati urbani della Svizzera. 

Il Poster Performance Index (PPI®) documenta gli effetti delle campagne di affissione. La banca dati PPI® è stata lanciata nel 1997 e comprende più di 850 campagne di affissione documentate. Da quest'anno, APG|SGA ha aggiornato il metodo di valutazione in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato di Zurigo Innofact. Le interviste di strada face-to-face del passato vengono sostituite dal valido metodo di rilevamento online CAWI (computer assisted web interviews). Da vari testi svolti l'anno scorso con i due metodi differenti è emerso che i risultati rimangono stabili e comparabili. Con il nuovo metodo, PPI® si giova soprattutto della flessibilità; l'area di analisi, formata in passato dagli agglomerati di Berna e Losanna, è stata ampliata e comprende oggi i 5 principali agglomerati urbani della Svizzera: Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna. Grazie a questa estensione, la banca dati si arricchisce di ulteriori dati rappresentativi per la Svizzera tedesca e la Svizzera romanda. Anche nel 2012 è previsto un sondaggio in otto ondate. PPI® analizza le principali campagne di affissione di clienti scelti in base a riconoscimento, associazione al marchio e indice di gradimento.

Nel 2011 sono saliti sul podio McDonald's e H&M
L'anno scorso, con il PPI sono state analizzate 79 campagne. La classifica dei migliori dimostra che McDo-nald's ha avuto la meglio per ben due criteri: con il 78% di riconoscimento e il 98% di associazione al marchio, la campagna «Smileys» è arrivata al primo posto fra tutte le campagne di affissione analizzate nel 2011. Segue immediatamente «Summer Swim Wear» di Hennes & Mauritz: il 75% degli intervistati si ricorda di questa campagna, di cui l'83% ha saputo individuare anche il marchio giusto. «McWrap» di McDonald's si è classificata al terzo posto con il 73% di riconoscimento e il 92% di associazione al marchio.

Contatto
Christof Hotz, Responsabile Indagini di mercato
APG|SGA, Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, tel. +41 58 220 78 45, christof.hotz@apgsga.ch

Informazioni
Poster Performance Index

Profilo dell'azienda
APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, fa parte della Affichage Holding SA ed è il leader della pubblicità esterna in Svizzera. Specializzata nella cartellonistica digitale e analogica per superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati – lungo le strade, nelle stazioni ferroviarie, nei shopping center e i Point of Interest – APG|SGA copre tutti i settori della pubblicità esterna, in collaborazione con i suoi marchi di settore Airport, Mega Poster, Mountain e Traffic. Il suo nome è sinonimo di qualità e tradizione abbinate a innovazione. Oltre 550 collaboratori lavorano a stretto contatto con i clienti, le autorità e il settore pubblicitario, per creare messaggi pubblicitari indelebili. Curano le superfici e le affissioni in tutta la Svizzera con estrema attenzione, responsabilità ecologica e precisione.