Content: News & Comunicato stampa

indietro

Cartelloni storici per l'anno dello sport 2012

07.05.12

Il Museum für Gestaltung di Zurigo e APG|SGA lavorano in stretta collaborazione e su www.apgsga.ch/emuseum presentano ogni mese una diversa esposizione di cartelloni storici. Il 2012 è all'insegna dello sport.

Il cosiddetto eMuseo sul sito web di APG|SGA pubblica ogni mese nuovi soggetti tratti dalla ricca collezione di cartelloni del Museum für Gestaltung (Museo di arti applicate) di Zurigo. Il mese di maggio è dedicato alle discipline sportive estive come il nuoto, l'escursionismo o la vela. Giugno invece sarà consacrato al calcio e luglio alla tradizione olimpica. La scelta del tema annuale è caduta sullo sport, in quanto nel 2012 sono in programma importanti appuntamenti sportivi come le Olimpiadi a Londra o gli Europei di calcio in Polonia e Ucraina. I variopinti cartelloni storici dell'archivio del Museo sono importanti testimonianze d'epoca. Illustrano chiaramente come in passato lo sport e la salute fossero diventati un tema centrale della società industrializ-zata e quindi della pubblicità.

Un importante archivio della storia dei cartelloni
Il Museum für Gestaltung vanta una collezione di cartelloni e un archivio grafico fra i più vasti e notevoli al mondo. Oltre 330'000 reperti illustrano la storia dei cartelloni in Svizzera e nel mondo – dalle origini, verso la metà del XIX secolo, fino a oggi. Le tematiche presenti nell’archivio spaziano dalla politica, alla cultura e al commercio. La varietà storica, tematica e geografica offre uno spaccato interessante dell’arte grafica; l’archivio illustra la vita quotidiana da un punto di vista globale.

Impegno culturale
Con la gestione dell'eMuseo APG|SGA testimonia il proprio impegno a favore della cultura in campo nazionale e internazionale. APG|SGA al contempo mette a disposizione del Museo prezioso materiale dei propri archivi per la collezione. Sono oramai diversi anni che la ditta di cartellonistica di antiche tradizioni e il Museum für Gestaltung di Zurigo hanno instaurato questa proficua collaborazione.

Contatto
Markus Ehrle, responsabile Marketing & Business Development APG|SGA
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, tel. +41 58 220 71 73, markus.ehrle@apgsga.ch

Bettina Richter, curatrice Museum für Gestaltung Zurigo, collezione di cartelloni
Limmatstrasse 57, Postfach, 8031 Zürich, T +41 043 446 66 06, bettina.richter@zhdk.ch

Informazioni
www.apgsga.ch/emuseum/
www.museum-gestaltung.ch

Profilo dell’azienda
APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, fa parte della Affichage Holding SA ed è il leader della pubblicità esterna in Svizzera. Specializzata nella cartellonistica digitale e analogica per superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati – lungo le strade, nelle stazioni ferroviarie, nei shopping center e i Point of Interest – APG|SGA copre tutti i settori della pubblicità esterna, in collaborazione con i suoi marchi di settore Airport, Mega Poster, Mountain e Traffic. Il suo nome è sinonimo di qualità e tradizione abbinate a innovazione. Oltre 550 collaboratori lavorano a stretto contatto con i clienti, le autorità e il settore pubblicitario, per creare messaggi pubblicitari indelebili. Curano le superfici e le affissioni in tutta la Svizzera con estrema attenzione, responsabilità ecologica e precisione.