Content: News & Comunicato stampa

indietro

APG|SGA privilegia l'energia elettrica da fonti rinnovabili

29.08.13

Per coprire il fabbisogno di energia elettrica per i cassoni e gli impianti luminosi, APG|SGA utilizza al 100% corrente certificata «naturemade star». Gli edifici sono invece alimentati al 100% con corrente «naturemade basic». Il bilancio ecologico globale della società leader nell'Out of Home in Svizzera ribadisce il trend positivo: rispetto al 2008, APG|SGA ha ridotto l'impatto ambientale del 25%. L'energia elettrica vi contribuisce in misura proporzionalmente maggiore, ossia quasi il 50%.

Nell'agosto 2013 APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, ha pubblicato l'undicesima edizione della relazione ambientale. Il bilancio ambientale 2012 chiude ancora una volta con un risultato molto positivo. Il raffronto sull'arco di un quinquennio evidenzia che l'efficienza energetica aumenta in modo progressivo e che l'impatto sull'ambiente diminuisce di anno in anno.

Impatto ambientale diminuito di un quarto negli ultimi cinque anni
Dal 2008 l'impatto ambientale è sceso complessivamente del 25%. L'energia elettrica ha contribuito per quasi la metà, ossia nella misura proporzionalmente maggiore, alla riduzione. Il calo è il frutto dei continui sforzi profusi nell'acquisto di corrente. Infatti la totalità dell'elettricità utilizzata da APG|SGA proviene da fonti rinnovabili (naturemade star e naturemade basic). Il contributo del traffico al calo complessivo ammonta a un terzo e si spiega con l'acquisto e l'impiego di autoveicoli ibridi e a gas nonché con i corsi ecodrive per una guida rispettosa dell'ambiente. Nello stesso arco di tempo, il consumo di energia per il riscaldamento è sceso del 10%. Lo smaltimento e il consumo di materiali sono invece calati ciascuno del 5%. Dal 2008 al 2012 è stato possibile ridurre di quasi il 20 % l'impatto ambientale per manifesto.

Contributo efficace alla svolta energetica
Tutte le maggiori città svizzere dichiarano di perseguire una politica per ridurre le emissioni di CO2. Da molti anni APG|SGA risponde con fatti concreti a questa importante rivendicazione. Per quanto concerne l'emissione di gas serra, APG|SGA ha conseguito una riduzione del CO2 pari a circa 770 tonnellate (-19%) rispetto al 2008. Questo calo equivale a cinque milioni di chilometri percorsi con un'automobile nuova di media cilindrata oppure a 130 giri intorno alla terra.

Continuare sull'onda del successo iniziale
Con oltre 160 vetture ibride e a gas, APG|SGA dispone di un parco di veicoli ecologici che è tra i maggiori in Svizzera. La società leader dell'Out of Home Media continuerà a portare avanti il suo impegno all'avanguardia nel campo dell'ecologia aziendale con il proposito di realizzare al meglio i prestigiosi obiettivi ambientali che si è posta. In questo modo vuole adempiere la propria funzione di modello da prendere ad esempio e offrire un contributo attivo agli stakeholder, ovvero: aiutare i partner concessionari a ottenere il marchio di città dell'energia e i clienti a realizzare campagne nel rispetto dell'ambiente.

Contatto
Markus Ehrle, responsabile Marketing & Business Development
Giesshübelstrasse 4, 8027 Zürich, T +41 58 220 71 73, markus.ehrle@apgsga.ch


Profilo dell’azienda

APG|SGA è la società leader della pubblicità esterna in Svizzera. Specializzata nella cartellonistica digitale e analogica per superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati, con i suoi marchi di settore copre tutti i campi della pubblicità esterna. Oltre 650 collaboratori in 17 sedi diverse curano le superfici e le affissioni in tutta la Svizzera con estrema attenzione e responsabilità ecologica.

Downloads
Relazione ambientale 2013