Content: News & Comunicato stampa

indietro

«I manifesti svizzeri dell'anno»: grande successo per il tour 2014

30.06.14

A fine giugno APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, ha concluso il tour «I manifesti svizzeri dell'anno» a San Gallo riscuotendo grande successo. Dopo tre mesi e sette esposizioni in tre regioni linguistiche della Svizzera, l'azienda fa un bilancio positivo sull'afflusso di visitatori. Ecco perché anche il prossimo anno la cartellonistica nazionale godrà di un'ampia piattaforma in tutto il paese.

 

Il tour dei migliori «manifesti svizzeri dell'anno» è durato tre mesi, durante i quali ha fatto tappa in sette località in tutta la Svizzera, per la prima volta quest'anno anche in Ticino e nella Svizzera romanda. È iniziato ad aprile a Basilea, è proseguito poi a Lugano, Berna, Lucerna, Losanna, Zurigo e si è concluso a San Gallo. Il pubblico ha colto l'occasione per ammirare i manifesti vincitori dello «Swiss Poster Award» così come una piccola selezione di manifesti culturali regionali. Nell'ambito di un concorso i visitatori delle esposizioni hanno votato il loro manifesto preferito tramite smartphone o su Internet e con un po' di fortuna hanno potuto aggiudicarsi un iPad mini.
Le esposizioni sono state di volta in volta inaugurate da un vernissage al quale sono stati invitati rappresentanti del settore pubblicitario, delle autorità locali e delle istituzioni regionali. Dopo i discorsi ufficiali, la parola è passata allo slam poet Renato Kaiser. Il poeta-performer ha commentato i manifesti vincitori con versi estremamente divertenti. Per circa una settimana le singole esposizioni hanno suscitato grande interesse nelle piazze pubbliche di animati centri urbani: «Il riscontro positivo da parte di un pubblico così vasto ci riempie di gioia e ci dimostra che il tour dei migliori manifesti svizzeri resterà bene impresso nelle memorie», ha commentato Markus Ehrle, CEO di APG|SGA.

Al via i preparativi per la prossima premiazione dei manifesti svizzeri dell'anno
Sin da subito è possibile presentare i lavori per lo «Swiss Poster Award 2014». La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nella cornice della «Swiss Poster Night» che andrà in scena a marzo 2015. Dopodiché si ripartirà con il tour e i lavori vincitori potranno beneficiare di una piattaforma pubblica in varie località della Svizzera. L'obiettivo è di rendere accessibile al grande pubblico la cartellonistica nazionale, ponendo in risalto i vantaggi e la notevole efficacia di questo mezzo di comunicazione. Dal 1941 APG|SGA sostiene la pubblicità esterna creativa − sia quella classica che quella in formato speciale o digitale − alla quale da alcuni anni conferisce annualmente dei premi in collaborazione con una giuria composta da venti esperti.

Informazioni su Events e Awards
http://apgsga.ch/it/azienda-mercato/events-awards/

Contatto
APG|SGA SA, ufficio stampa
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, tel. +41 58 220 70 71, media@apgsga.ch

Downloads
Comunicato stampa