Content: News & Comunicato stampa

indietro

APG|SGA punta sui sistemi di propulsione alternativi e sull'energia da fonti rinnovabili

08.10.14

All'incirca la metà delle nuove automobili di APG|SGA sono auto ibride o a gas, mentre la media in Svizzera si assesta al 2% soltanto. Le emissioni di CO2 prodotte dagli autoveicoli di APG|SGA sono decisamente inferiori alla media nazionale. La società leader in Svizzera nell'Out of Home copre il fabbisogno energetico degli impianti luminosi integralmente con corrente certificata «naturemade star». Anche gli edifici sono alimentati al 100% con corrente da fonti rinnovabili.

 

Nel settembre 2014 APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, ha pubblicato la dodicesima relazione annuale sull'ambiente. Il bilancio ambientale 2013 chiude ancora una volta in positivo e presenta risultati più brillanti rispetto agli anni precedenti. L'efficienza energetica è andata continuamente aumentando nel raffronto quinquennale e la performance ambientale è migliorata di anno in anno.

Ridotto del 20% l'impatto ambientale negli ultimi cinque anni
Dal 2009 ad oggi l'impatto ambientale è sceso complessivamente del 20%. A contribuire in misura maggiore (circa il 60%) alla riduzione dell'impatto ambientale è stata la corrente elettrica, merito soprattutto dell'impegno continuato che si è concretizzato nell'acquisto responsabile di energia elettrica. Infatti, APG|SGA ha scelto di consumare solo corrente da fonti rinnovabili (naturemade star e naturemade basic). Il contributo del traffico alla riduzione complessiva ammonta a circa il 35% e va ricondotto all'acquisto e all'impiego di auto a gas o auto ibride e ai corsi ecodrive. Nello stesso arco di tempo il consumo di materiali ha concorso al calo nella misura del 5%, il consumo di energia di riscaldamento del 3% e lo smaltimento dell' 1%. L'impatto ambientale per manifesto è stato ridotto di poco meno del 15% nel periodo 2009–2013.

Contributo concreto alla svolta energetica
Tutte le maggiori città svizzere dichiarano di perseguire una politica per ridurre le emissioni di CO2. Da molti anni APG|SGA risponde con fatti concreti a questa importante rivendicazione. Per quanto concerne l'emissione di gas serra, la maggiore società di affissioni svizzera è riuscita a ridurre del 13%, ovvero di 500 tonnellate, le emissioni di CO2 rispetto al 2009. Questo calo corrisponde a circa 3.4 milioni di chilometri percorsi con un'automobile nuova di cilindrata media oppure a quasi 85 giri del mondo.

Consolidare i risultati raggiunti
Da 15 anni APG|SGA punta sui veicoli ecologici: con 155 auto a gas e 11 ibride APG|SGA dispone di un parco di veicoli ecologici tra i maggiori in Svizzera. La società leader dell'Out of Home Media continuerà a portare avanti il suo impegno all'avanguardia nel campo dell'ecologia aziendale con il proposito di realizzare al meglio i prestigiosi obiettivi ambientali che si è posta. In questo modo vuole rafforzare la propria posizione di modello di riferimento e offrire un contributo attivo agli stakeholder, ovvero: aiutare i partner concessionari urbani a ottenere il marchio di città dell'energia e i clienti a realizzare campagne nel rispetto dell'ambiente.

Per maggiori informazioni
http://www.apgsga.ch/ambiente

Contatto
APG|SGA AG, servizio stampa
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zürich, T +41 58 220 70 71, media@apgsga.ch

Downloads
Comunicato stampa