Content: News & Comunicato stampa

indietro

La campagna interattiva di Graubünden Ferien «The Great Escape» ha ricevuto il premio «Poster of the Year 2015»

10.03.16

Decretati i vincitori del Swiss Poster Awards 2015: sulle oltre 230 creazioni che sono state inviate, la giuria di specialisti ha selezionato i soggetti favoriti e ha nominato 19 opere per la premiazione. La grande vincitrice è la campagna di Graubünden Ferien: «The Great Escape» è stato scelto come manifesto dell'anno e si aggiudica l'ambito premio di «Poster of the Year 2015». I premi sono stati consegnati il 10 marzo 2016 durante la prestigiosa Poster Night a Zurigo, alla presenza di oltre 300 ospiti convenuti per l’occasione.

 

Il titolo di «Poster of the Year 2015» va quest’anno – per la prima volta in assoluto – a un prodotto animato e interattivo. Si tratta di un messaggio dal vivo, proiettato su un ePanel, in cui un simpatico «Alpöhi» – un anziano alpigiano – si rivolge direttamente dalle Alpi grigionesi alla folla frenetica che brulica nella stazione centrale di Zurigo. Il protagonista parla con la gente di città e invita tutti personalmente ad andare da lui sull’alpe. Il fattore sorpresa si materializza con la possibilità di stampare il biglietto del treno direttamente dal supporto pubblicitario digitale per rifugiarsi così, quasi in contemporanea, in un idillio dove il tempo ha un’altra dimensione. La campagna premiata è stata creata dall’agenzia pubblicitaria di Zurigo Jung von Matt/Limmat AG e ha fatto molto scalpore a livello sia nazionale sia internazionale. Ad amplificarne l'effetto hanno contribuito anche vari canali social media. «Un’opera che unisce la tecnologia all’avanguardia con il fascino del dialogo personale e apre così nuovissimi orizzonti alla pubblicità esterna», afferma il presidente della giuria Christian Brändle, commentando il prodotto vincitore di tutte le categorie.

Grande tensione alla cerimonia di premiazione
La giuria specialistica, composta da 20 illustri rappresentanti del mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha selezionato dapprima una ristretta cerchia di manifesti sugli oltre 230 soggetti pervenuti: la shortlist segreta è servita come base per la premiazione. Dopo una lunga attesa, i 19 premi sono stati consegnati durante la APG|SGA Poster Night, il 10 marzo 2016 nella Maag Halle di Zurigo. La serata, a cui hanno partecipato oltre 300 persone, è stata condotta per la prima volta da Röbi Koller. Lo speciale spettacolo di Nubya ha mandato tutti in visibilio: la cantante svizzera si è esibita con Liz Schneider (violoncello) e Roger Odermatt (sitar) in una performance realizzata in esclusiva per questa serata. Alla festa che ha seguito la premiazione hanno partecipato i vincitori, ma anche diverse personalità del mondo della pubblicità nonché noti partner e clienti di APG|SGA.

Ecco i vincitori del «Swiss Poster Award 2015»
Quest'anno McDonald è andato particolarmente forte. La catena di fast food si è aggiudicata tutti i tre premi della categoria «Commercial National». Due premi sono andati a finire nella Svizzera Romanda con ampia soddisfazione da parte di tutti.


Informazioni
Christian Brändle, Direttore del Museo del Design di Zurigo – Museum für Gestaltung Zürich,
Toni-Areal, Pfingstweidstrasse 96, 8005 Zurigo, tel. +41 76 366 97 67, christian.braendle@zhdk.ch

Video «The Great Escape»
https://www.youtube.com/watch?v=NrZJRMU_nOw

Swiss Poster Award 2016
Le nuove creazioni per lo Swiss Poster Award 2016 si possono inviare a partire da 12 marzo fino al 30 novembre 2016. www.swissposteraward.ch

 

 

Downloads
Comunicato stampa
Brochure