Content: News & Comunicato stampa

indietro

I manifesti svizzeri dell’anno: 19 campagne premiate – «50 Years of Big Mac» conquista l’oro in tutte le categorie

07.03.19

Nell’ambito del concorso svizzero di cartellonistica «Swiss Poster Award» la giuria specialistica ha conferito in tutto 19 premi. La campagna «50 Years of Big Mac» creata da TBWA\Zürich per McDonald’s Suisse ha conquistato il riconoscimento più importante di «Poster of the Year 2018». Sono stati poi assegnati altri ori, argenti e bronzi a progetti analogici, digitali e innovativi che si sono distinti per la loro straordinaria qualità. I vincitori sono stati premiati in presenza di 350 ospiti durante la APG|SGA Poster Night, tenutasi il 7 marzo 2019 nella Halle 622 a Zurigo Oerlikon.

l vincitore assoluto della serata è stato Mc Donald’s Suisse, che con la campagna «50 Years of Big Mac» ha conquistato il massimo riconoscimento di «Poster of the Year 2018». Il manifesto vincente, opera della rinomata agenzia pubblicitaria TBWA\Zürich, celebra con una scelta grafica di forte impatto l’anniversario del leggendario burger a due strati servito dalla catena di fast-food sin dal 1968. Queste le parole di elogio pronunciate da Alexander Jaggy (Chief Creative Officer thjnk Zürich), esponente della giuria specialistica: «La campagna usa un linguaggio iconico per la rappresentazione dell’icona stessa. Riduzione, amore per i dettagli e, perché no, un pizzico di nostalgia per le cose buone di un tempo: una ricetta di grande effetto.» 

19 premi assegnati
Erano più di 330 le campagne di cartellonistica in lizza per il concorso nazionale Swiss Poster Award 2018. La giuria specialistica, composta da 21 illustri rappresentanti del mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha selezionato dapprima una ristretta cerchia di 34 campagne finaliste. Nella serata finale sono stati premiati 19 progetti nelle categorie Commercial National, Commercial Regional, Public Service, Culture, Out of Home Innovations e Digital Out of Home. I vincitori, insigniti con oro, argento e bronzo, sono stati scelti per i loro messaggi pubblicitari creativi, per l’abilità artigianale e per l’originalità delle loro creazioni. 

Uno show avvincente e una cena spumeggiante
La cerimonia di premiazione si è svolta il 7 marzo 2019 in occasione dell’esclusiva APG|SGA Poster Night nella Halle 622 a Zurigo Oerlikon. Circa 350 ospiti hanno assistito allo show presentato da Alexandra Maurer e si sono immersi nel variegato universo della pubblicità esterna grazie alla splendida scenografia, larga più di venti metri e realizzata da Marcel Weiss e dal suo team. Ad animare la serata, in un’atmosfera conviviale, è stata la brass band svizzera «Traktorkestar», composta da dodici elementi che con la loro musica hanno fatto vibrare il palco della Halle. È seguita una cena in cui gli ospiti hanno potuto gustare le più diverse specialità culinarie e assistere dal vivo alla loro preparazione. La festa per i vincitori degli Swiss Poster Award si è protratta fino a notte inoltrata. 

Informazioni
Tutti i dettagli sui vincitori e i candidati si trovano qui: www.apgsga.ch/swissposteraward/gewinner
www.swissposteraward.ch
#swissposteraward #posternight #apgsga


Ecco i 19 vincitori
Tabelle_Winner_it.JPG

Downloads
Comunicato stampa: Tutti i dettagli sui vincitori