Content: News & Comunicato stampa

indietro

Shortlist dello Swiss Poster Award 2020: nonostante tutto, un’ottima annata con numerose proposte e la nomina di 34 campagne straordinarie

28.01.21

Lo Swiss Poster Award è il più importante concorso creativo nel settore della comunicazione commerciale per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa della Svizzera. Premia il lavoro artistico e creativo, sottolinea i punti di forza nonché la rilevanza del «manifesto» nel raffronto intermediale ed omaggia il design esemplare e l’impiego degli Out of Home Media. Nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, l’annata OOH 2020 ha comunque convinto la giuria: 34 le campagne nominate. I vincitori del premio saranno resi noti l’11 marzo 2021. 

La giuria indipendente, composta da 20 esperti provenienti dal mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha valutato all’incirca 150 proposte sotto la guida del presidente della giuria Christian Brändle (direttore del museo di arti figurative di Zurigo). Sono 34 le campagne nominate che si sono guadagnate un posto nella shortlist dello Swiss Poster Award 2020. A convincere sono state l’originalità, la realizzazione del messaggio pubblicitario nonché l’esecuzione artistica. Nell’anno delle affissioni 2020 non sono passate inosservate l’espressività e la potenza del linguaggio delle campagne, che hanno attirato l’attenzione e invitato a riflettere. Sono inoltre aumentate le campagne digitali, che hanno portato una ventata di dinamismo. La categoria Out of Home Innovations ha dimostrato ancora una volta che la pubblicità esterna non conosce limiti. La shortlist mostra committenti e ambiti degli Out of Home Media molto diversi tra loro, che vanno dalla Banca UBS, passando per le Giornate di Soletta, fino al commerciante all’ingrosso nel settore dell’elettronica Otto Fischer.

Proclamazione dei vincitori
I vincitori selezionati dalla shortlist dello Swiss Poster Award 2020 saranno resi noti l’11 marzo 2021. Naturalmente, la domanda che più di tutte ci terrà sulle spine è quella in merito a chi sarà il vincitore assoluto in tutte le categorie nonché il vincitore del premio per il «Poster of the Year 2020». Il vincitore del premio principale tanto ambito sarà reso noto con una modalità alternativa dato che, a causa della situazione Covid-19, la tradizionale «APG|SGA Poster Night» non potrà avere luogo nemmeno quest’anno.

Vista d’insieme della shortlist
Si veda la tabella riassuntiva di tutte le campagne nominate (PDF)
Fino alla proclamazione del vincitore, le campagne nominate verranno mostrate sulle piattaforme dei social media: #swissposteraward #posternight

Ulteriori informazioni
www.swissposteraward.ch 


Contatto
Christian Brändle, direttore del Museo di arti figurative di Zurigo 
Museum für Gestaltung Zürich, Ausstellungsstrasse 60 8005 Zurigo
christian.braendle@zhdk.ch 

Markus Ehrle, CEO APG|SGA SA
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, Telefono +41 58 220 70 71
media@apgsga.ch
 

Downloads
Comunicato stampa PDF
Shortlist PDF