Content: Ricerca sui mezzi pubblicitari per cartelloni

Ricerca sui mezzi pubblicitari per cartelloni

 

Da oltre 20 anni APG|SGA verifica l'efficacia qualitativa delle campagne d'affissione. A tale scopo ha sviluppato il Poster Performance Index (PPI), un post test consolidato nell'esterna. Il test verifica l'efficacia pubblicitaria sulla base dei seguenti criteri:

  • ricordo
  • riconoscimento della marca
  • gradimento

Categorizzati per settore, i risultati dello studio condotto sul lungo periodo vanno ad alimentare una banca dati e fungono da benchmark per gli indici generati da campagne specifiche.

 

Metodo e programma annuale

Lo studio si basa su un campione statistico rappresentativo di 500 persone scelte a caso nelle agglomerazioni di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo. I dati vengono raccolti periodicamente tramite sondaggi online al termine di una campagna dall'istituto di ricerca indipendente Innofact AG.

 

Risultati

La ricerca sul lungo periodo PPI documenta i seguenti indici medi per tutte le campagne di affissione sottoposte a verifica a partire dal 2003:

  • 45% ricordo (potenziale di attivazione tramite pressione pubblicitaria esterna)
  • 66% riconoscimento della marca (notorietà)
  • 65% gradimento (valutazione soggettiva di chi guarda il manifesto)

Potrete visionare i soggetti di maggior successo nel nostro Best of PPI-Tool oppure sull'opuscolo che pubblichiamo periodicamente (tedesco) (1,8 MB) .

Best of PPI 2012–2017

 

Utilità del Poster Performance Index
  • Documentazione dettagliata dell'efficacia: si registra l'efficacia dei soggetti di manifesti (ricordo, riconoscimento della marca e gradimento) in modo da utilizzare i risultati per il prosieguo della campagna.
  • Strumento di benchmarking e controlling facile da usare: in combinazione con gli indici di performance quantitativi (reach, OTS, GRP e CPM) il PPI offre al cliente le informazioni utili a valutare l'efficacia degli investimenti pubblicitari.
  • In esclusiva per i clienti APG|SGA: il PPI è un post test consolidato per le campagne d'affissione ed è un servizio offerto in esclusiva da APG|SGA. Il test viene svolto gratuitamente, su richiesta del cliente e a seconda delle disponibilità, per le campagne d'affissione a partire da un costo netto di CHF 250 000.

Per informazioni dettagliate su singole ricerche rimandiamo alla rubrica: Best Practice Cases.

Interessati?

Contattateci

 

Consigli per la realizzazione del soggetto

Oltre alla diffusione intelligente sul territorio, l'efficacia dell'affissione è legata anche alla qualità della realizzazione grafica del messaggio. Per essere suggestivo, il visual di un cartellone deve tenere conto di come funziona la percezione umana. Il visual deve essere semplice, deve focalizzare e condensare immagine e testo riducendoli a pochi segni facili da memorizzare e che possono essere percepiti come rilevanti anche da un osservatore disattento.

APG|SGA offre due piattaforme per esaltare e valorizzare le qualità grafiche e tipografiche dei manifesti.

 

Swiss Poster Award

Una giuria composta da personalità del mondo della pubblicità, della cultura e del design, premia ogni anno le migliori creazioni.

Vai all'iscrizione

 

Poster of the Month

Poster of the Month è il concorso online dedicato al manifesto. A designare il manifesto premiato con il titolo di Poster of the Month sono i consumatori.

Vai all'iscrizione