Content: Ricerca sui supporti pubblicitari per cartelloni

Ricerca sui supporti pubblicitari per cartelloni

 

Ricerca di base sull'affissione trasversale agli operatori del settore

Swiss Poster Research Plus AG è l'istituto di ricerca svizzero neutrale e scientifico per gli Out of Home Media e la mobilità. Essa indaga sulla mobilità della popolazione svizzera e la mette in relazione con tutti i cartelloni sulle strade svizzere e nelle stazioni ferroviarie, indipendentemente dall'operatore. Tra le altre cose, misura quanti contatti ponderati in termini di visibilità genera un pannello. Con il lancio dello studio internazionale «Audience Measurement for Digital Out of Home» nel 2019 é stata completata l’integrazione delle superfici digitali ferroviarie e stradali nel modello di mobilità SPR+. Questo consente la valutazione delle prestazioni di eBoard e ePanel secondo i consueti standard SPR+

 
Modello di mobilità nazionale

La ricerca SPR+ si basa su un modello di mobilità nazionale che registra la frequenza di passaggi delle persone su ciascun tratto di strada in Svizzera. Si tiene conto di quante persone risiedono in Svizzera, del luogo in cui abitano e lavorano e di quante si trovano fuori casa a quale ora e a quale scopo.

Per approfondimenti sulla ricerca rimandiamo alla pagina: www.spr-plus.ch

 

 

Il contatto generato per ogni spazio pubblicitario

Per calcolare in modo trasparente gli indici di contatto di uno spazio si correla la mobilità della popolazione residente con i singoli spazi pubblicitari in Svizzera - sia analogo che digitale. Il numero dei passaggi per spazio delle persone viene ponderato con i seguenti fattori di visibilità:

  • angolo di passaggio
  • velocità di percorrenza
  • orario
  • quantità (numero di spazi per ubicazione)
  • rotazione (numero di soggetti)

Da questo calcolo risulta il valore individuale del singolo contatto per spazio. Fornisce informazioni sulle prestazioni quantitative di un ubicazione pubblicitaria ed è quindi il fattore decisivo per determinare il prezzo dello spazio sia sulle strade che in stazione.

2020 Sistema prezzi APG|SGA basati sul SPR+ (1002,5 KB)

2019 Sistema prezzi APG|SGA basati sul SPR+ (624,6 KB)

 

I vantaggi offerti dalla ricerca sugli impianti pubblicitari
  • Impiego ottimale del budget: gli indici di contatto rilevati permettono di calcolare già in fase di progettazione gli indici di performance quantitativi come il reach, l'OTS, il GRP e il CPM.
  • Facilità d'impiego nel raffronto intermedia: grazie al dettagliato modello di mobilità e alla ponderazione coerente di ciascuno spazio d'affissione con i fattori di visibilità, SPR+ MobNat è in grado di documentare gli indici di performance da impiegare nel raffronto intermedia strategico.
  • Dati aggiornati a livello nazionale: SPR+ documenta la performance degli spazi pubblicitario sull'intero territorio nazionale tenendo conto anche dei contatti dei pendolari con gli spazi pubblicitari o delle persone che risiedono al di fuori delle agglomerazioni.
  • Definizione personalizzata del territorio target: oltre a documentare la performance a livello nazionale, SPR+ permette ai clienti locali di definire secondo le proprie necessità i territori target, ossia per indici di performance di campagne della pubblicità esterna in costellazioni di comuni stabiliti individualmente oppure lungo i bacini di utenza o le sedi delle filiali.
  • Strumento di benchmarking e controlling facile da usare: in combinazione con gli indici di performance qualitativi del Poster Performance Index (ricordo, riconoscimento della marca e gradimento) permette al cliente di disporre di tutte le informazioni utili a valutare l'efficacia degli investimenti pubblicitari.

 

Pianificazione professionale della campagna

A chi progetta una campagna di affissione, Swiss Poster Research Plus AG mette a disposizione uno strumento di pianificazione professionale: «SPR+ Expert». Bastano pochi clic per simulare, pianificare, ottimizzare e controllare il calendario d'affissione, gli indici di performance (reach, OTS, GRP, CPM, CPP o affinità) o avere un quadro d'insieme degli spazi d'affissione di tutti gli operatori. Per ordinare la licenza:

https://lizenzen.spr-plus.ch/.