Content: Ali Kebap

Ali Kebap – nasce un personaggio cult

Aprile 2009. Un anno non affatto semplice per il settore mediatico. Cali di fatturato, orari di lavoro ridotti e crisi in tutto il paese. SGA non è rimasta immune da tutto ciò. Ora nascondere la testa sotto la sabbia non è la soluzione giusta. Piuttosto occorre richiamare l’attenzione sui vantaggi offerti dal «cartellone» come mezzo pubblicitario da impiegare in una specifica campagna. Un mezzo che proprio nei periodi di crisi economica si presta perfettamente a incentivare le vendite perché è conveniente, flessibile e può sviluppare una grande «forza comunicativa».

SGA valuta meticolosamente la situazione nell’ambito di un briefing a cui seguono vari incontri con l’agenzia creativa Publicis di Zurigo. È proprio a questa, infatti, che deve essere affidato l’incarico. Questo perché dieci anni fa, nel 1999, i zurighesi hanno realizzato con Angie Becker una campagna cartellonistica che per settimane ha fatto parlare di sé in tutta la Svizzera. Già a distanza di pochi giorni giungono le prime proposte concrete. Tra queste si distingue un personaggio che conquista tutti immediatamente perché soddisfa appieno le istruzioni impartite nel briefing. Nasce così Ali Kebap.

 

 

< indietro