Content: Grischuna minipic

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Raggiungimento dei gruppi target nel POS
Shopping ePanel per «Grischuna minipic»

Cliente

Grischuna è un marchio della Fleischtrocknerei Churwalden AG. Questa azienda tradizionale è specializzata nella produzione della famosa carne secca dei Grigioni. La campagna vuole trasmettere a una crescente schiera di consumatori la «Magia dei Grigioni» che si esprime attraverso l’uso efficiente delle risorse e una gamma di prodotti orientata al target.

 

Sfida

«minipic» di Grischuna è lo snack a base di carne più famoso e apprezzato della Svizzera da ben oltre 40 anni. La maggior parte degli svizzeri associa «minipic» a ricordi nostalgici. Ma l’offerta della concorrenza è in costante aumento. L’obiettivo è pertanto quello di rafforzare il posizionamento di questo classico prodotto tradizionale presso il suo target e di incrementare le vendite. 

 

Realizzazione

  • Mix mediale: strategia monomediale nella pubblicità esterna 
  • Formati pubblicitari esterni: F12, F200, F200L, Shopping ePanel
  • Affissione: lungo le strade, nelle stazioni ferroviarie e nel POS (shopping center)
  • Design: comunicazione simpatica e decisa con il target
  • Misurazione dell’impatto pubblicitario (Recall & Recognition): tramite indagini negli shopping center di Migros Aare
 

Risultato

  • Impulso nel POS: all’81% degli intervistati la campagna «minipic» è piaciuta «molto» o «abbastanza» e il 35% se ne ricorda (se aiutato).
  • Target raggiunto: lo spot di 10 secondi è stato percepito meglio nell'ambito del segmento a cui si rivolge, vale a dire «famiglie di più persone con bambini». All’87% degli intervistati lo spot è piaciuto «molto» o «abbastanza» e il 46% se ne ricorda.
  • Potenziale di vendita: fra i «consumatori abituali di snack a base di carne», la campagna è piaciuta «molto» o «abbastanza» all’87% delle persone e il 43% se ne ricorda.
  • Negli shopping center in cui è presente la campagna, le vendite sono salite rispetto all’anno precedente.

 

Grischuna Statistik IT.png

 
Messaggio chiaro del prodotto
+ realizzazione orientata al target
+ impulso del formato digitale nel POS
= pubblicità esterna con visual di grande impatto

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Cadre d‘enquête

Post-test PPI – outil pour la pratique Contrôle et benchmarking

Oggetto e obiettivi dello studio

Questo studio di APG|SGA esamina per la prima volta in Svizzera l’impatto del nuovo formato pubblicitario digitale esterno «Shopping ePanel» – una rete di schermi Full HD di grande formato (70") presenti nei punti strategici dei centri commerciali (CC) di grandi catene svizzere. Il sondaggio ha analizzato i seguenti elementi in 6 sedi di Migros Aare nella Svizzera nord-occidentale:

  • permanenza e frequenza d’uso del CC
  • percezione di supporti pubblicitari nel CC
  • percezione di strumenti pubblicitari nel CC (con o senza aiuto) gradimento e ricordo della campagna
  • Attitudine al consumo


Dettagli del test

  • Area di indagine: Svizzera nordoccidentale
  • Prova a campione rappresentativa: 622 persone
  • Età: da 15 anni in su
  • Partecipanti: frequentatori assidui dei CC menzionati durante la trasmissione della campagna ePanel in esame
  • Procedimento: intervista personale face to face nei punti strategici dei CC Migros Aare in cui è presente la campagna  
  • Durata: massimo 15 minuti
  • Svolgimento: 20 - 22 agosto 2015 / Innofact AG (Zurigo) 


Oggetto d’analisi/Tematiche

  • Assetto sociodemografico del target (età, sesso, struttura dell’età, posizione professionale, potere di acquisto)
  • Frequentazione dei centri commerciali nel bacino di utenza di Migros Aare (frequenza e durata)
  • Percezione generale di supporti pubblicitari nel CC (tra cui ePanel)
  • Ricordo spontaneo delle campagne pubblicitarie su ePanel (senza domanda diretta)
  • Percezione della campagna pubblicitaria (con aiuto): Gradimento e ricordo
  • Domande sul consumo