DE
FR
IT
EN

Manifesti politici

Pubblicità esterna per le elezioni politiche e le votazioni

Convincere e mobilitare gli elettori

I manifesti sono una forma tradizionale della comunicazione politica e mobilitano la popolazione da sempre ad andare alle urne. Nulla di nuovo: ad oggi l'affissione risulta essere una base affidabile per ogni campagna politica e offre tanti vantaggi in un lotta elettorale:

  • La pubblicità esterna aumenta la notorietà

  • La pubblicità esterna crea fiducia

  • La pubblicità esterna modella l'opinione

  • La pubblicità esterna è efficiente

Nella nostra brochure «La pubblicità esterna per le elezioni politiche» troverà informazioni su come la pubblicità esterna può sostenere la sua lotta elettorale.

Con oltre 160 000 superfici pubblicitarie esterne a livello svizzero, APG|SGA offre possibilità pubblicitarie analogiche e digitali in zone urbane e rurali. Le Mobile Ads su smartphone offrono inoltre la possibilità di comunicare in modo interattivo con gli elettori.

I diversi formati sviluppano in combinazione un effetto rafforzato per la sua campagna.

Manifesti

Manifesti in ubicazioni fortemente frequentate nello spazio pubblico, raggiungono la sempre crescente e mobile popolazione nel proprio quotidiano. Lungo gli itinerari quotidiani, si creano cosi contatti ripetuti con i messaggi politici, i quali si radicano in modo crescente nelle menti degli elettori.

Formato
Ubicazioni e prezzi

Schermi

Gli schermi digitali, ubicati nei principali nodi stradali, offrono nei centri di addensamento urbano una possibilità dinamica per motivare gli elettori alle votazioni. Attraverso l'impiego di immagini in movimento, viene catturata l'attenzione dei pendolari e i messaggi rimangono impressi nella memoria. Le possibilità di riservazioni flessibili, permettono inoltre reazioni veloci sulle prognosi delle elezioni.

Formato
Ubicazioni e prezzi
 
Pubblicità sui mezzi pubblici

Persone di ogni età sono quotidianamente in viaggio nei bus, autopostali, tram e treni. Allo stesso tempo vengono raggiunti ripetutamente dai messaggi sui cartoncini sospesi. Grazie al tempo di permanenza nei mezzi pubblici, i passeggeri hanno tempo a sufficienza per confrontarsi in modo approfondito con i messaggi politici.

Pubblicità esterna

Pubblicità interna

Prezzi

Sulle campagne politiche concediamo uno sconto del 25% e 5% per la commissione d'agenzia. Sono esclusi gli F4 e i Premium Branding. Lo sconto non è cumulabile con altri sconti o azioni.

La pubblicità politica a pagamento può essere affissa in qualsiasi momento, ad eccezione del formato F4, tutte le reti Premium ed il cantone di Basilea Campagna. Nel caso di Basilea Campagna, l'affissione politica è legalmente permessa solo a partire da 6 settimane prima della data delle elezioni o delle votazioni. Questo vale per tutti i formati nel cantone Basilea Campagna, tranne i cartoncini sospesi e vetrofanie.

Cos'è un contingente F4?

Un contingente consiste in uno o più spazi in formato F4 che sono riservati da comuni e città per la pubblicità politica esterna. Questi spazi sono messi a disposizione dei partiti e dei politici per un periodo da 2 a 4 settimane prima delle elezioni. In parte, l'offerta è gratuita. Si tratta di punti d'affissione sia fissi che temporanei. Il numero di spazi disponibili per la distribuzione varia di anno in anno.

Di regola, gli spazi riservati sono distribuiti secondo una formula di ripartizione prescritta dalle autorità che tiene conto, in parti uguali, di tutti i partiti, gruppi, comitati d'azione o persone ammesse a partecipare all'elezione o al voto. Tutti i contingenti sono divisi equamente. Questo significa che ogni partito o candidato riceve lo stesso numero di punti d'affissione. Nel caso delle elezioni del Consiglio Nazionale, è disponibile un contingente per partito. Per le elezioni del Consiglio degli Stati, il contingente è suddiviso per candidato. C'è un contingente per candidato. Per garantire l'uguaglianza nel voto, i contingenti possono essere condivisi all'interno dei sostenitori o degli oppositori. Questo dipende da quante richieste entrano per APG|SGA.

APG|SGA coordina la distribuzione del contingente e invia le conferme d'ordine al cliente 4 settimane prima dell'inizio dell'affissione.

Come si può prenotare un contingente F4?

Se siete interessati ad un contingente F4, potete contattare direttamente il vostro consulente di vendita. Tutti gli ordini saranno raccolti e poi divisi equamente. Vedi il punto precedente.

Ci sono anche contingenti per i mezzi pubblicitari digitali o altri formati?

No, non ci sono contingenti per questi formati. Le quote riguardano solo il formato analogico F4.

Una persona singola può anche prenotare un contingente per la pubblicità elettorale?

Sì, una persona singola può anche prenotare un contingente se si candida alle elezioni e l'elezione è maggioritaria.

 Contattateci per ricevere un’offerta.