DE
FR
IT
EN

Indietro

Swiss Poster Award 2021: Call for Entries

Le migliori campagne di pubblicità esterna analogica e digitale 2021 sotto i riflettori

13 Ottobre 2021

La fase finale per presentare domanda per lo Swiss Poster Award ha inizio: menti creative, agenzie e aziende possono inoltrare le proprie campagne sino al 30 novembre 2021. La partecipazione è gratuita e si svolge online sul sito swissposteraward.ch. Il concorso creativo propone sei categorie, abbracciando così un ampio ventaglio di idee. Sono ammessi al concorso tutti i soggetti o le campagne creati per la Svizzera o il Principato del Liechtenstein ed esposti in spazi pubblici nel 2021. 

Lo Swiss Poster Award premia il lavoro artistico e creativo ed è il più importante concorso per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa in Svizzera. Sottolinea i punti di forza nonché la rilevanza del «manifesto» nel raffronto intermediale e rappresenta una fantastica opportunità per catalizzare l’attenzione su di sé. Menti creative, agenzie e aziende sono invitate a mostrare campagne ad alto contenuto creativo e di originalità. I lavori saranno valutati da una prestigiosa giuria di esperti composta da 18 illustri rappresentanti del mondo della pubblicità, della cultura e del design. Christian Brändle, Presidente della giuria e direttore del Museo di arti figurative di Zurigo, afferma: «Lo Swiss Poster Award è in grado di richiamare l’attenzione nei confronti del mezzo pubblicitario più apprezzato in Svizzera come nessun altro premio sa fare: visibilità per i committenti, visibilità per i professionisti, ma anche per la popolazione in generale. Offrire servizi particolari in un periodo particolare comporta un riconoscimento particolare. Per questo motivo, tutte le menti creative sono invitate a dimostrare le proprie abilità per aggiudicarsi uno dei premi più rinomati.»
 

Le sei categorie
Per le sei categorie vengono assegnati i riconoscimenti oro, argento e bronzo. Il pezzo forte è il riconoscimento «Poster of the Year» che premia il vincitore in assoluto in tutte le categorie. 

1. «Commercial National»
Campagne d’affissione con un ampio impatto nazionale, con diverse affissioni in almeno dieci cantoni e/o nelle cinque città più grandi (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo). 

2. «Commercial Local and Regional»
Affissioni di importanza locale e/o regionale. 

3. «Public Service»
Manifesti di servizi di assistenza pubblica, politica e istituzioni di diritto pubblico. 

4. «Culture»
Manifesti per istituzioni culturali o eventi come teatri, musei, mostre o festival.

5. «Out of Home Innovations»
Nuove idee e realizzazioni nell’ambito della pubblicità esterna commerciale.

6. «Digital Out of Home»
Mezzi pubblicitari digitali con immagini/testi animati. Trasmissione su schermi di grandi dimensioni (almeno 55 pollici)
 

Nomina e conferimento dei premi
Le campagne possono essere inoltrate sino al 30 novembre 2021 al sito swissposteraward.ch. La partecipazione al concorso di manifesti, organizzato da APG|SGA, è gratuita. A gennaio 2022 verrà pubblicata la shortlist dei lavori migliori. Tradizionalmente, i premi sono consegnati nel mese di marzo, occasione durante la quale si festeggiano degnamente i vincitori.


Contatti
Christian Brändle, Presidente della giuria e direttore del Museo di arti figurative di Zurigo
Ausstellungsstrasse 60, 8005 Zurigo
T+41 43 446 67 67, christian.braendle@zhdk.ch  

Markus Ehrle, CEO APG|SGA SA
Ufficio stampa, Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo
T+41 58 220 70 71, media@apgsga.ch