Pubblicità esterna per le elezioni politiche e le votazioni
Convincere e mobilitare gli elettori
I manifesti sono una forma tradizionale della comunicazione politica e mobilitano la popolazione da sempre ad andare alle urne. Nulla di nuovo: ad oggi l'affissione risulta essere una base affidabile per ogni campagna politica e offre tanti vantaggi in un lotta elettorale:
- La pubblicità esterna aumenta la notorietà
- La pubblicità esterna crea fiducia
- La pubblicità esterna modella l'opinione
- La pubblicità esterna è efficiente
Assicuratevi i voti con la pubbicità esterna
La pubblicità esterna (analogica/digitale) è il mezzo che ha animato maggiormente gli elettori ad andare alle urne nell'anno elettorale 2019.
Domanda: Quale delle forme pubblicitarie seguenti riesce personalmente a mobilitarla maggiormente ad andare alle urne? Sondaggio: dati in %, area di sondaggio, D-CH e F-CH , sondaggio online N=1023, età 15-79, periodo 23.– 28. ottobre 2019, Domande nel quadro di «Swiss Trend Online», LINK Institut
Nella nostra brochure «La pubblicità esterna per le elezioni politiche» troverà informazioni su come la pubblicità esterna può sostenere la sua lotta elettorale.
L'offerta per la vostra campagna elettorale
Con oltre 300 000 superfici pubblicitarie esterne a livello svizzero, APG|SGA offre possibilità pubblicitarie analogiche e digitali in zone urbane e rurali. Le Mobile Ads su smartphone offrono inoltre la possibilità di comunicare in modo interattivo con gli elettori.
I diversi formati sviluppano in combinazione un effetto rafforzato per la sua campagna
Manifesti
Manifesti in ubicazioni fortemente frequentate nello spazio pubblico, raggiungono la sempre crescente e mobile popolazione nel proprio quotidiano. Lungo gli itinerari quotidiani, si creano cosi contatti ripetuti con i messaggi politici, i quali si radicano in modo crescente nelle menti degli elettori.
Formati
Ubicazioni posizioni singole
Offerte di reti di manifesti
Produzione
Digitale
Gli schermi digitali, ubicati nei principali nodi stradali, offrono nei centri di addensamento urbano una possibilità dinamica per motivare gli elettori alle votazioni. Attraverso l'impiego di immagini in movimento, viene catturata l'attenzione dei pendolari e i messaggi rimangono impressi nella memoria. Le possibilità di riservazioni flessibili, permettono inoltre reazioni veloci sulle prognosi delle elezioni.
Pubblicità sui mezzi pubblici
Persone di ogni età sono quotidianamente in viaggio nei bus, autopostali, tram e treni. Allo stesso tempo vengono raggiunti ripetutamente dai messaggi sui cartoncini sospesi. Grazie al tempo di permanenza nei mezzi pubblici, i passeggeri hanno tempo a sufficienza per confrontarsi in modo approfondito con i messaggi politici.
Formati
Panoramica Trasporti mezzi pubblici
Prezzi
Produzione
aymo mobile targeting
aymo è il Mobile Targeting più preciso della Svizzera e raggiunge gli elettori in un area target liberamente definibile. Attraverso la pubblicità aggiuntiva di Mobile Ads sugli smartphone, si può dialogare direttamente con gli elettori e aumentare l'efficacia della propria campagna politica.
Ribassi per pubblicità esterna politica
Sulle campagne politiche concediamo uno sconto del 25% e 5% per la commissione d'agenzia. Sono esclusi gli F4 e i Premium Branding. Lo sconto non è cumulabile con altri sconti o azioni.
Produzione
Per garantirle un processo agevole dalla prenotazione alla consegna, siamo lieti di consigliarla sulla produzione del suo materiale pubblicitario. Qui trova le prime informazioni utili:
Sujetcheck
Prima della produzione dei mezzi pubblicitari, le consigliamo di effettuare una verifica del soggetto.
Con il nostro tool, può semplicemente caricare manifesti e spot e valutare l'impatto della sua realizzazione in un contesto reale. Sujetcheck
Dati importanti
La pubblicità politica a pagamento può essere affissa in qualsiasi momento, ad eccezione del formato F4, tutte le reti Premium ed il cantone di Basilea Campagna. Nel caso di Basilea Campagna, l'affissione politica è legalmente permessa solo a partire da 6 settimane prima della data delle elezioni o delle votazioni. Questo vale per tutti i formati nel cantone Basilea Campagna, tranne i cartoncini sospesi e vetrofanie.
Il suo aiutante elettorale personale
Per domande individuali siamo a sua disposizione in 16 ubicazioni nelle sue vicinanze.
Domande frequenti concernenti le campagne politiche
Ubicazioni e restrizioni
Dove è permessa la pubblicità politica? Ci sono restrizioni?
Le campagne politiche a pagamento sono generalmente permesse ovunque. Tuttavia potrebbero esserci delle restrizioni definite dal partner, a seconda della posizione, ubicazione o azienda di trasporto.
Il suo consulente APG|SGA è a disposizione per fornirle informazioni dettagliate.
Quando possono essere fatte pubblicità politiche? Ci sono delle eccezioni?
La pubblicità politica a pagamento può essere pubblicata in qualsiasi momento, purché rispetti le regole di lealtà. Non è soggetta a limitazioni temporali. Le eccezioni sono il cantone di Basilea Campagna (vedi punto seguente) e il contingente F4 (vedi punto Contingente).
Cosa si deve tener conto in modo particolare nel cantone di Basilea Campagna ?
Nel cantone di Basilea Campagna l'affissione politica è legalmente permessa solo a partire da 6 settimane prima della data delle elezioni o delle votazioni. Questo vale per tutti i formati esterni, tranne i cartoncini sospesi e le vetrofanie.
La pubblicità politica è consentita con aymo targeting?
La pubblicità politica con aymo mobile targeting é consentita. Prima dell'inizio della campagna, il soggetto verrà verificato dai partner delle app, i quali possono rifiutarlo. A causa di questa verifica, consigliamo di creare il soggetto per tempo.
Il divieto d'affissione selvaggia prescritto dai comuni per le elezioni o le votazioni politiche ha un'influenza sulle riservazioni fatte tramite APG|SGA?
No. Tutte le affissioni offerte da APG|SGA non sono influenzate dal divieto di affissione selvaggia.
Per quanto tempo rimangono esposti i manifesti dopo l'elezione o la votazione?
I manifesti saranno ricoperti entro 14 giorni dopo la votazione o l'elezione, ad eccezione per il cantone di Basilea Campagna, dove i manifesti verranno completamente ricoperti entro una settimana dalla chiamata alle urne.
Qual è la differenza tra manifesti politici e stand elettorali?
I manifesti politici sono cartelloni pubblicitari fissi F4, gli stand elettorali vengono messi a disposizione dai comuni per le elezioni. La gestione varia a secondo del contratto.
Prenotazione e condizioni
Come possono essere prenotate le campagne politiche?
Le campagne politiche possono essere prenotate tramite il suo consulente di vendita o tramite il webshop www.posterdirect.ch. Dal webshop sono esclusi: il contingente F4, digitali, la pubblicità sui mezzi di trasporto e i prodotti aymo.
I contatti delle regioni li trovate qui.
Quali sono le condizioni per le campagne politiche?
Per le campagne politiche offriamo uno sconto del 25% su manifesti, digitali, formati interni sui trasporti pubblici e su tutti i prodotti aymo mobile targeting. Sono escluse le reti Premium ed il formato F4.
Realizzazione e produzione
Dove posso trovare le specifiche per la produzione?
Informazioni dettagliate sulla produzione sono disponibili sotto:
Cosa dev'essere preso in considerazione per la consegna dei manifesti?
I manifesti devono arrivare almeno 10 giorni lavorativi prima dell'inizio della campagna alla logistica di Wallisellen o Lugano (per affissioni in Ticino) e richiedono una corretta denominazione del soggetto:
«Partito_NomeCandidato_DataElezione/Votazione».
E' consigliabile produrre dei manifesti di riserva sufficienti (vedi conferme d'ordine), dato che i manifesti politici sono spesso soggetti a vandalismo.
Cosa dev'essere preso in considerazione per le campagne politiche?
I layout per le campagne analogiche e digitali devono essere inviati ad APG|SGA previa riservazione di una campagna politica, al fine di rispettare i criteri legali (vedi Condizioni Generali) e per correggere ev. errori di produzione.
Nel caso di formati interni ai mezzi di trasporto, viene effettuato un controllo preliminare del soggetto da parte dell'azienda di trasporto ed ev. viene autorizzato. Anche il mobile advertising viene sottoposto ad un controllo preliminare. I soggetti verranno autorizzati dai partner delle app. Tutti i nostri partner sono autorizzati a rifiutare un soggetto.
Quali informazioni devono essere indicate su un manifesto per la pubblicità politica?
Sui mezzi pubblicitari politici dev'essere sempre nominato il partito o l'organizzazione. Nel caso di comitati d'azione, devono essere indicati anche il nome o l'indirizzo della persona responsabile del comitato o
dev'essere indicato il sito web.
Vandalismo
Cosa fare quando vengono imbrattati?
I manifesti politici attirano l'attenzione e sono spesso vandalizzati. Gli affissatori di APG|SGA controllano regolarmente i supporti pubblicitari. Inoltre, chiediamo che i manifesti vengano consegnati con una scorta, in modo che quelli danneggiati possano essere sostituiti nel più breve tempo possibile. Segnali tempestivamente qualsiasi danneggiamento al suo consulente.