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Best Practice

La pubblicità esterna aiuta a superare i tempi di crisi

Il Casinò Lugano è situato in posizione centrale direttamente sul Lago di Lugano ed è uno dei top casinò della Svizzera. Nel 2020, ha dovuto chiudere per tre mesi a causa della pandemia del Covid-19. Quando ha riaperto, il Casinò Lugano ha approfittato del forte impatto della pubblicità esterna.  

Un successo: una campagna pubblicitaria esterna digitale e analogica dal titolo "Giochiamo a tutto, ma non con la salute" è stata in grado di informare il gruppo target desiderato sulla riapertura e sulle misure di sicurezza del Casinò Lugano e di incoraggiare a visitarlo. La campagna umoristica con un soggetto che raffigura carte da gioco con maschere e guanti protettivi, ha attirato molta attenzione. "Il calo della frequenza dei visitatori è stato notevolmente ridotto grazie alla campagna pubblicitaria esterna", afferma Gianmaria Frapolli, direttore del Casinò Lugano. Il confronto con la concorrenza diretta e locale (vedi grafico sotto) mostra: la pubblicità esterna aiuta anche in tempi di crisi. 

  • L'implementazione umoristica ha generato attenzione e ha incoraggiato la gente a visitare il casinò.

  • Il confronto diretto con i concorrenti mostra l'effetto di successo della pubblicità esterna. Vedi grafico: lo sviluppo della frequenza dei visitatori a Lugano è sceso meno rispetto a Mendrisio.

  • Il calo della frequenza dei visitatori è stato ridotto.

Flyer Casinò Lugano

 

Purtroppo il Casinò di Lugano ha dovuto chiudere i battenti durante il primo Lockdown del 2020 a causa della pandemia Covid-19. Come avete affrontato questa situazione?

Il Casinò Lugano ha dovuto chiudere i battenti da marzo a giugno 2020 in ottemperanza all’ordinanza emessa dal Consiglio Federale. La chiusura al pubblico non ha però fermato i progetti della casa da gioco che sono stati portati a termine grazie all’importante impegno di tutta la squadra. Tante le attività in programma, prima fra tutte la nuova piattaforma di gioco online Swiss4win che è stata lanciata a Marzo 2021. Molte modifiche infrastrutturali sono inoltre state effettuate all’interno del nostro stabile ed abbiamo anche ampliato in modo importante l’offerta dei giochi. Tutto questo per offrire ai nostri clienti un Casinò sempre all’avanguardia e pronto a rispondere alle esigenze d’innovazione.

 

Quali erano gli obiettivi della vostra campagna pubblicitaria esterna?

Tra gli obiettivi principali della campagna pubblicitaria esterna creata durante il periodo di chiusura, oltre a indicare il giorno di apertura delle sale da gioco, vi era quello di comunicare nel migliore dei modi il rispetto delle regole garantendo ai propri collaboratori e ai giocatori il massimo standard di sicurezza e protezione nell’applicazione delle norme anti Covid. Dall’esigenza di unire tutti questi aspetti è nata la campagna “Giochiamo a tutto ma non con la salute”. I soggetti della campagna sono le carte da gioco Re, Donna e Fante con tanto di mascherine e guanti protettivi, gli strumenti entrati a far parte del nostro quotidiano. I 3 soggetti sono stati presentati singolarmente oppure tutti insieme in base allo strumento di comunicazione Out of Home utilizzato adattandosi perfettamente sia agli strumenti esterni diretti al grande pubblico sia a quelli interni utilizzati per sottolineare le norme da rispettare.

 

Quali risultati avete avuto grazie alla campagna pubblicitaria esterna? Continuerete ad usare questo media in futuro?

Con la campagna “Giochiamo a tutto ma non con la salute” sono state raggiunte 696'000 persone. Per Casinò Lugano lo scopo della campagna era e rimane quello di sensibilizzare le persone al rispetto delle norme e non portare risultati diretti alla casa da gioco. I cali nel numero di visitatori, registrati dopo l’apertura di inizio giugno, sono del tutto comprensibili considerata l’importanza della sicurezza e della salute di questo importante periodo storico. I progetti per il futuro? Dare sempre il meglio creando campagne pubblicitarie in grado di cogliere il momento.

Gianmaria Frapolli, Director des Casinos Lugano

Gianmaria Frapolli, direttore del Casinò Lugano

Fonte: Federazione Svizzera dei Casinò, 2020

Altri esempi di best practice

Best Practice «Swisslos» 

I manifesti incrementano le vendite del 29,8%

Il biglietto Win for Life è stato introdotto sul mercato nel 2001 e, grazie alla pubblicità, è diventato un long seller di successo. Dopo tre anni senza alcun sostegno pubblicitario, le vendite hanno iniziato a diminuire. Diverse campagne di pubblicità esterna a forte impatto, costituite come media base da manifesti distribuiti nelle principali città della Svizzera tedesca e del Ticino, hanno permesso di invertire il trend negativo, provocando un netto incremento delle vendite. 

L’idea di fondo è stata di far crescere la notorietà e le vendite sfruttando una strategia media ad ampio raggio, che prevedeva il posizionamento dei manifesti lungo le strade di passaggio, dove sono situati anche i punti di vendita Swisslos.

Il risultato è stato un incremento duraturo delle vendite dei biglietti Win for Life pari al 29,8%.

Flyer Swisslos

Swisslos

 

 

Best Practice «Ristorante Enzian» 

Più ospiti grazie a un'efficace pubblicità sui manifesti

I manifesti funzionano - a livello locale e regionale: il Ristorante Enzian di Horw ha attirato l'attenzione su di sé con manifesti nelle sue vicinanze e sulle strade di accesso. E prontamente arrivarono altri ospiti.

"Siamo stati sorpresi molto positivamente dal successo e dall'effetto dei manifesti" dice la signora Sandra Santos, co-proprietaria del Ristorante Enzian, in un'intervista con APG|SGA.

Guardate tutta l'intervista e vedete voi stessi l'impatto efficace della pubblicità sui manifesti.

 

 

 

Fortes ventes grâce à une publicité extérieure ciblée Carré's

manifesti lavoro

La vente des billets des spectacles Art on Ice dans le Hallenstadion à Zurich bénéficie pendant une phase relativement courte, dès l'annonce des stars participantes, des forts effets positifs de marketing. Des études montrent que l'affiche obtient au premier contact des valeurs de perception supérieures à la moyenne par rapport à tous les autres supports publicitaires.

Flyer Art on Ice 

Art on Ice

I manifesti pubblicizzano gli eventi

Per l'inizio della stagione delle grigliate, la Selzam SA – il centro specializzato in grill in Svizzera – organizza ogni primavera un’esposizione di grill. L’obiettivo è di curare i contatti con i clienti abituali e acquisire nuovi clienti potenziali per l’azienda nella regione di Winterthur. Grazie a una campagna di affissione radicata a livello locale e regionale, l’azienda Selzam AG è riuscita ad attirare numerosi clienti nella sua esposizione di grill a inizio stagione. I dati emersi dal sondaggio condotto tra i clienti attestano l’impatto delle misure di pubblicità esterna.

  • I manifesti sono più efficaci di tutti gli altri mezzi impiegati.

  • Il design scelto trasmette un messaggio chiaro.

  • La presenza capillare nel territorio target ha garantito un’elevata visibilità.

Flyer Selzam

 

Come trasformare dei veicoli lilla in ambasciatori del marchio

Valiant è un istituto bancario indipendente attivo solo in Svizzera e con le sue oltre 85 filiali è tra i fornitori di servizi finanziari più importanti del Paese. Si rivolge a clienti privati, lavoratori autonomi e PMI con un'offerta completa e facilmente comprensibile, che copre tutte le questioni finanziarie.

Da molti anni Valiant punta sul suo inconfondibile marchio lilla, unico nel suo genere nel settore bancario, riscontrando molto successo. Per accrescere la notorietà del marchio, è necessario rivolgersi in modo diretto ai gruppi target in mobilità nelle città. A tal proposito, vengono condotti regolarmente studi specifici, che analizzano l'andamento della percezione e l'effetto delle campagne.

L'85% degli intervistati ha saputo associare il soggetto al marchio Valiant, persino nei casi in cui il mittente era anonimo.

Flyer Valiant

Valiant

Campagne d'affichage Echinaforce®

Out of Home Targeting, sinonimo di successo eolico

Out of Home Targeting permette il posizionamento mirato dei messaggi lungo i canali di distribuzione più importanti. Con una campagna di affissione prominente, e grazie a una selezione molto precisa dei luoghi e un approccio appropriato ai gruppi target, la Bioforce AG è stata in grado di ottenere un impatto pubblicitario e risultati di vendita eccezionali.

 

Pubblicità esterna al momento giusto, nel posto giusto

McDonald's «Grand Big Mac»

Pubblicità esterna al momento giusto, nel posto giusto

McDonald's Svizzera sorprende regolarmente il mercato con manifesti pubblicitari sorprendenti. La messa in scena umoristica dei manifesti del leggendario «Big Mac» ha avuto molto successo - al momento giusto, nel posto giusto.

Flyer McDonald's

McDonald's