Salve


Indietro

La Direzione aziendale di APG|SGA si rafforza della digitalizzazione e con una riorganizzazione

Il Dr. Dominik Franke diventa Chief Information & Technology Officer

Giugno 22, 2023

A partire dal 1° settembre 2023 la Direzione aziendale di APG|SGA vedrà l’ingresso del Dr. Dominik Franke (immagine sotto), chiamato a ricoprire la nuova posizione di Chief Information & Technology Officer (CITO). Beat Holenstein, oltre a mantenere il proprio ruolo nel settore Marketing, subentrerà nel settore Partner Market a Christian Gotter. Quest’ultimo tornerà infatti a dedicarsi alle varie mansioni nel settore Logistics & Operations.

Nell’ambito della propria strategia di mercato, APG|SGA investe in modo sostenibile nelle proprie potenzialità con l’obiettivo dichiarato di garantire e consolidare, nel lungo termine, la leadership nel mercato degli Out of Home Media analogici e digitali in un contesto in continua evoluzione. Per tener conto della crescente importanza di IT, Data e Adtech, è stato deciso di istituire a livello di Direzione aziendale la posizione di CITO (Chief Information & Technology Officer), destinata al Dr. Dominik Franke. Dominik Franke (classe 1984) ha conseguito un dottorato in informatica e vanta 15 anni di esperienza in vari ruoli nei settori IT, della digitalizzazione e dello sviluppo digitale di prodotti, oltre a una profonda conoscenza nei campi dell’innovazione e della strategia. Dopo la laurea e il dottorato presso la RWTH di Aquisgrana, è stato fondatore e consulente e, negli ultimi 10 anni, ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Tchibo e V-Zug.

Nel suo nuovo ruolo Dominik Franke assumerà la guida dell’IT (sviluppo, funzionamento, Data Science, Business Analyse & Process Management, sicurezza IT), ma anche la responsabilità tecnologica dell’ulteriore sviluppo delle piattaforme di e-commerce e programmatiche e delle soluzioni mobili (aymo), sviluppate nel settore «Marketing & Innovation» e finora di competenza di Beat Holenstein.

A partire dal 1° settembre 2023 Beat Holenstein, oltre a continuare a occuparsi delle attuali mansioni nel settore Marketing, subentrerà a Christian Gotter nel settore Partner Market, che include l’assistenza integrale e nazionale di città, aziende di trasporti, aeroporti, destinazioni montane, centri commerciali e proprietari fondiari privati nonché l’ampliamento dell’inventario pubblicitario. Il nuovo settore aziendale «Marketing & Partner Market» assumerà un ruolo strategico all’interno di APG|SGA, dove sarà responsabile di strutturazione dell’offerta, Mediaresearch, comunicazione di marketing, Programmatic e Mobile Sales e Product Management e perseguirà sistematicamente nuovi affari.

Christian Gotter, in quanto responsabile del settore «Logistics & Operations», tornerà a dedicarsi a livello di Direzione aziendale alle funzioni chiave della logistica, della gestione dei mandati e della relativa direzione di oltre 200 collaboratrici e collaboratori in questo settore.  

Beat Hermann, CFO del Gruppo, conferirà l’incarico di responsabile del settore IT al Dr. Dominik Franke a partire dal 1° settembre 2023. Il processo di reclutamento per il successore di Beat Hermann è ancora in corso.
 

Informazioni supplementari ingresso del Dr. Dominik Franke (carriera)
A partire dal 1° settembre 2023, Dominik Franke assumerà nella Direzione aziendale la guida dei settori IT (sviluppo, funzionamento, Data Science, Business Analyse & Process Management, sicurezza IT) e di sviluppo digitale dei prodotti (e-commerce, piattaforme programmatiche e soluzioni mobili come «aymo») in qualità di Chief Information & Technology Officer. Dal 2019 e fino al suo ingresso in APG|SGA ha istituito il settore Digital Products & Services presso V-ZUG ed è stato responsabile dei prodotti digitali di V-ZUG in tutto il mondo. Nel 2019 ha attraversato varie fasi della sua carriera presso Tchibo e relative società controllate e affiliate. Ad esempio, è stato responsabile della creazione e della direzione dello sviluppo digitale di prodotti per macchine da caffè intelligenti (Qbo) a Zurigo e ha assunto la guida dell’IT globale presso Tchibo Coffee Service ad Amburgo. Prima di diventare Line Manager, è stato consulente aziendale presso ComConsult, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile Competence Center Mobile Applications & Internet of Things. Ha iniziato la sua carriera professionale nel corso del suo dottorato presso la RWTH di Aquisgrana, con la fondazione dello spin-off Embility collegato alla ricerca. Ha conseguito una laurea e un dottorato in informatica (RWTH di Aquisgrana e University of Limerick) con specializzazioni in psicologia (2009) e in scienze economiche (2011). Tra le sue numerose formazioni di perfezionamento ha ottenuto anche la certificazione ITSM/ITIL (2014) e Scaled Agile Framework (SAFe) (2022).

None

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio