Manifesti politici
Convincere e mobilitare l'elettorato in occasione di elezioni politiche e votazioni con la pubblicità esterna.
I manifesti sono una forma tradizionale di comunicazione politica e hanno sempre motivato la popolazione a recarsi alle urne. L'affissione è una base affidabile per qualsiasi campagna politica e offre molti vantaggi nella campagna elettorale, sia essa analogica o digitale. APG|SGA mostra 10 motivi che parlano di pubblicità esterna.
Può raggiungere il suo gruppo target, gli elettori, non solo con i classici manifesti. Ottimizzi e rafforzi la sua campagna con altri formati in ulteriori spazi di comunicazione:
Con oltre 160 000 superfici pubblicitarie esterne a livello svizzero, APG|SGA offre possibilità pubblicitarie analogiche e digitali in zone urbane e rurali. Le Mobile Ads su smartphone offrono inoltre la possibilità di comunicare in modo interattivo con gli elettori. I diversi formati sviluppano in combinazione un effetto rafforzato per la sua campagna.
I seguenti formati e prodotti beneficiano di condizioni speciali per le campagne politiche:

Manifesti classici
Manifesti in ubicazioni fortemente frequentate nello spazio pubblico, raggiungono la sempre crescente e mobile popolazione nel proprio quotidiano. Lungo gli itinerari quotidiani, si creano cosi contatti ripetuti con i messaggi politici, i quali si radicano in modo crescente nelle menti degli elettori.
Ubicazioni e prezzi

Digital Out of Home
Gli schermi digitali, ubicati nei principali nodi stradali, offrono nei centri di addensamento urbano una possibilità dinamica per motivare gli elettori alle votazioni. Attraverso l'impiego di immagini in movimento, viene catturata l'attenzione dei pendolari e i messaggi rimangono impressi nella memoria. Le possibilità di riservazioni flessibili, permettono inoltre reazioni veloci sulle prognosi delle elezioni. Flex consente inoltre di aumentare o ridurre l'intensità di diffusione, offrendo una soluzione personalizzata per ogni budget.

Pubblicità politica con i mezzi trasporto pubblico
Persone di ogni età sono quotidianamente in viaggio nei bus, autopostali, tram e treni. Allo stesso tempo vengono raggiunti ripetutamente dai messaggi. Grazie al tempo di permanenza nei mezzi pubblici, i passeggeri hanno tempo a sufficienza per confrontarsi in modo approfondito con i messaggi politici.
Ubicazioni e prezzi: formati interni
Ubicazioni e prezzi: formati esterni

aymo mobile targeting
aymo GeoTarget e aymo AudienceTarget portano la sua pubblicità sul suo territorio elettorale e sui gruppi target che ha definito. In questo modo rafforzerà la rilevanza della sua campagna regionale. Flessibili, veloci e giocosi, raggiunga i potenziali elettori direttamente sui loro smartphone.
Sulle campagne politiche concediamo uno sconto del 25% e 5% per la commissione d'agenzia.
Sono esclusi gli F4, MegaPoster, le aziende di trasporto pubblico ZVV.
Lo sconto non è cumulabile con altre condizioni, tranne che con lo sconto online.
Con il tool online APG|SGA easy è possibile pianificare e prenotare singoli manifesti, intere reti di affissione, schermi digitali e formati interni sui trasporti pubblici, beneficiando di un ulteriore sconto online del 10%.
Nella nostra brochure «La pubblicità esterna per le elezioni politiche» troverà informazioni su come la pubblicità esterna può sostenere la sua lotta elettorale.
Ordinate ora il download in formato PDF.
Nella nostra serie di newsletter vi presenteremo la nostra interessante offerta di pubblicità esterna, vi forniremo informazioni interessanti sulle campagne politiche, vi mostreremo i nostri strumenti online e vi intratterremo con manifesti elettorali e di voto di altri tempi.
- Elezione del Consiglio nazionale: 22 ottobre 2023
- La pubblicità politica a pagamento può essere affissa in qualsiasi momento, ad eccezione del formato F4, MegaPoster ed il cantone di Basilea Campagna. Nel caso di Basilea Campagna, l'affissione politica è legalmente permessa solo a partire da 6 settimane prima della data delle elezioni o delle votazioni. Questo vale per tutti i formati nel cantone Basilea Campagna, tranne i cartoncini sospesi e vetrofanie.
Cos'è un contingente F4?
Un contingente consiste in uno o più spazi in formato F4 che sono riservati da comuni e città per la pubblicità politica esterna. Questi spazi sono messi a disposizione dei partiti e dei politici per un periodo da 2 a 4 settimane prima delle elezioni. In parte, l'offerta è gratuita. Si tratta di punti d'affissione sia fissi che temporanei. Il numero di spazi disponibili per la distribuzione varia di anno in anno.
Di regola, gli spazi riservati sono distribuiti secondo una formula di ripartizione prescritta dalle autorità che tiene conto, in parti uguali, di tutti i partiti, gruppi, comitati d'azione o persone ammesse a partecipare all'elezione o al voto. Tutti i contingenti sono divisi equamente. Questo significa che ogni partito o candidato riceve lo stesso numero di punti d'affissione. Nel caso delle elezioni del Consiglio Nazionale, è disponibile un contingente per partito. Per le elezioni del Consiglio degli Stati, il contingente è suddiviso per candidato. C'è un contingente per candidato. Per garantire l'uguaglianza nel voto, i contingenti possono essere condivisi all'interno dei sostenitori o degli oppositori. Questo dipende da quante richieste entrano per APG|SGA.
APG|SGA coordina la distribuzione del contingente e invia le conferme d'ordine al cliente 4 settimane prima dell'inizio dell'affissione.
Come si può prenotare un contingente F4?
Se siete interessati ad un contingente F4, potete contattare direttamente il vostro consulente di vendita. Tutti gli ordini saranno raccolti e poi divisi equamente. Vedi il punto precedente.
Ci sono anche contingenti per i mezzi pubblicitari digitali o altri formati?
No, non ci sono contingenti per questi formati. Le quote riguardano solo il formato analogico F4.
Una persona singola può anche prenotare un contingente per la pubblicità elettorale?
Sì, una persona singola può anche prenotare un contingente se si candida alle elezioni e l'elezione è maggioritaria.
Contattateci per ricevere un’offerta.