Salve


Processo di innovazione APG|SGA: alla base di una pubblicità esterna innovativa.

Per APG|SGA, l’innovazione è una componente fondamentale della cultura aziendale e riveste un’importanza strategica elevata. Nei suoi oltre 120 anni di storia, l’azienda ha introdotto innumerevoli innovazioni che oggi costituiscono lo standard nell’ambito degli Out of Home Media.

I processi di innovazione si fondano sullo scambio con inserzionisti, partner, gruppi di esperti nazionali e internazionali e istituzioni, a cui si aggiunge il monitoraggio continuo delle attività in corso. Tutti i risultati confluiscono, in modo sistematico e orientato alla prassi, nell’ulteriore sviluppo della nostra gamma di prodotti digitali e analogici.

Reagiamo prontamente ai cambiamenti sul mercato, rispondiamo alle esigenze emergenti e mettiamo a punto prodotti adeguati in modo rapido ed efficiente, tenendo conto delle tendenze sociali, economiche, giuridiche, tecnologiche ed ecologiche.

Grazie al nostro processo d’innovazione sistematico, all’incredibile motivazione dei team e all'adozione del Design Thinking siamo in grado di mettere a punto prodotti e servizi innovativi. Dopo una fase pilota integriamo queste nuove soluzioni nel nostro portafoglio e, da questo momento in poi, continuiamo a svilupparle costantemente.

I processi innovativi di APG|SGA coniugano creatività e libertà con sistematicità e struttura. L'efficace modello modulare coinvolge tutte le fasi importanti dello sviluppo innovativo dei prodotti, affinché le nuove offerte sul mercato possano tradursi rapidamente in un profitto per i nostri clienti. 

None
None

 

Explore: identificare le tendenze, riconoscere le opportunità.
Dialogando con i committenti, le agenzie, i decisori strategici e i ricercatori nel campo dei mezzi pubblicitari identifichiamo e analizziamo le esigenze del mercato pubblicitario. Tramite lo scouting studiamo le tendenze del mercato pubblicitario e le opportunità e successivamente confrontiamo queste ultime con i campi di ricerca per l’innovazione e la strategia di APG|SGA per determinare come procedere. 
 
Ideate: creare, sviluppare e promuovere le idee.In base alle esigenze e alle tendenze del mercato, team interdisciplinari (insieme a università, start-up, sviluppatori, ecc.) lavorano alla formulazione di nuove idee in appositi workshop e ne discutono con i clienti e i partner. Sulla base di tali feedback e con un’attenzione rivolta al mercato vengono effettuati gli ultimi adattamenti prima di procedere all’elaborazione dettagliata dei nuovi prodotti. Per APG|SGA il coinvolgimento dei clienti e dei partner fin dalla fase iniziale ha la massima priorità, per garantire che le esigenze del cliente e la vicinanza al mercato restino sempre al centro.

Validate: esplorare il mercato, costruire e testare un prototipo.
Nella fase successiva, i team d’innovazione delineano dei prototipi sulla base delle idee prioritarie al fine di testarli sul mercato. Sulla base dei feedback dei clienti si procede agli affinamenti necessari per poter dimostrare il prima possibile la potenziale commerciabilità e soddisfare le esigenze dei clienti e dei partner. 

Incubate: dal prototipo alla commerciabilità con i feedback.
I prototipi orientati al cliente vengono trasferiti in progetti pilota o in Minimum Viable Product (MVP) e testati nelle regioni centrali. Ora il feedback proviene direttamente dal mercato e viene utilizzato per effettuare i necessari aggiustamenti. Se l’idea è convincente, si passa alla fase successiva.

Accelerate: sviluppare e informare il mercato. 
Dopo aver concluso con successo la fase di test dei progetti pilota o degli MVP si può effettuare il roll out su tutto il mercato. A questo punto vengono avviate le attività di vendita, vengono predisposti il marketing e la distribuzione e viene definita la roadmap.

Scale: penetrare e scalare il mercato.
Dopo che il mercato è stato sviluppato con successo, i nuovi prodotti vengono affidati alle rispettive divisioni per gestirne la vendita e il marketing. La nuova soluzione continua a essere sviluppata costantemente. 

APG|SGA è sempre alla ricerca di aziende innovative con cui valutare le attuali esigenze del mercato e sviluppare soluzioni adeguate. Voi e la vostra azienda ritenete di essere un potenziale partner? Non esitate a contattarci. Saremo lieti di presentarvi varie forme di collaborazione e di discutere con voi su come creare insieme innovazioni per il futuro.

Contatto

Beat Holenstein
Direttore Marketing & Partner Market
Scroll Up