Salve


Indietro

Ranking globale CDP: APG|SGA ottiene la valutazione A- per l’impegno responsabile e a favore del clima

Dicembre 13, 2022

APG|SGA dimostra continuità a livello di sostenibilità, impegnandosi anche in un ambizioso percorso di riduzione delle emissioni di CO2. Nel ranking sul clima dell’organizzazione ambientale internazionale CDP, la strategia di APG|SGA e la relativa attuazione hanno ottenuto la valutazione A-.

Per il suo impegno a favore di trasparenza aziendale e protezione del clima, APG|SGA ha ottenuto la valutazione A- dall’organizzazione ambientale non-profit CDP. APG|SGA rientra dunque in quello di coloro che, in un confronto internazionale, ricoprono un ruolo pionieristico in termini di sostenibilità. Questa evoluzione è in linea con l’attuazione coerente della strategia di Corporate Social Responsibility (CSR) di APG|SGA e con una costante intensificazione degli sforzi.

Markus Ehrle, CEO di APG|SGA, afferma: «Dal 2017 partecipiamo al sistema di reporting del CDP e informiamo apertamente i nostri gruppi di interesse sulla nostra strategia di CSR. L’aver raggiunto ancora una volta l’ottimo risultato della valutazione A- nel ranking CDP è per noi una conferma e, al tempo stesso, un incentivo. Una conferma del fatto che, con le nostre misure per una pubblicità esterna più sostenibile, siamo sulla strada giusta, e un incentivo a proseguire con costanza sullo stesso cammino. Ciò significa che, anche in tempi difficili, impieghiamo la nostra esperienza pluriennale e le nostre reti a favore di importanti misure in materia di sostenibilità.»


Esempi dell’impegno di APG|SGA a favore del clima

  • APG|SGA si è posta obiettivi ambiziosi in termini di protezione del clima, puntando a dimezzare le emissioni nette di CO2 relative al 2017 entro il 2027 e a raggiungere un bilancio neutro di CO2 entro il 2035.
  • APG|SGA investe in un nuovo impianto fotovoltaico presso la sede di Zurigo e nell’alimentazione di veicoli commerciali e aziendali con energia elettrica. 
  • APG|SGA utilizza elettricità ecologica «naturemade star» proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Oltre a ciò, le ottimizzazioni a livello di tecnologia per l’edilizia e gli impegni nella catena del valore, nonché le innovazioni di prodotto a risparmio energetico, fanno sì che l’azienda sia sulla strada giusta per raggiungere il proprio obiettivo climatico.


Gli standard di riferimento CDP crescono ogni anno
Attraverso un questionario dettagliato, il CDP verifica annualmente che le aziende stiano effettivamente contribuendo a non superare la soglia degli 1,5 gradi Celsius di aumento delle temperature globali rispetto ai livelli preindustriali. Il processo di divulgazione e valutazione dell’organizzazione non-profit CDP è riconosciuto come standard di riferimento per la trasparenza delle prestazioni ambientali e della responsabilità aziendale. Il CDP applica una metodologia dettagliata e indipendente per giudicare le aziende partecipanti e assegna loro una valutazione su una scala da A (miglior risultato) a D-. Per farlo, tiene conto di criteri come completezza della divulgazione, consapevolezza e gestione dei rischi ambientali e adempimento delle migliori pratiche in relazione a un ruolo guida in materia ambientale, unitamente alla definizione di obiettivi ambiziosi, significativi e basati sui fatti. Gli standard di riferimento del questionario CDP crescono e si evolvono ogni anno per garantire che anche le aziende che hanno ottenuto una buona valutazione assicurino un miglioramento continuo.

 

Ulteriori informazioni

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio