Salve


Indietro

Rating CDP globale: APG|SGA riceve nuovamente la valutazione A- per la trasparenza nel reporting sulla protezione del clima

Febbraio 7, 2024

Nel rating sul clima dell’organizzazione ambientale globale CDP, APG|SGA conferma la sua posizione di leadership ottenendo nuovamente l’ottima valutazione A- per il 2023. APG|SGA adotta numerose misure per raggiungere i propri obiettivi climatici e ambientali e documenta da oltre vent’anni i propri progressi.

Nel rating annuale dell’organizzazione ambientale CDP in merito alla trasparenza e alla qualità del reporting sulla protezione del clima, nel 2023 APG|SGA ha ottenuto per la seconda volta consecutiva l’ottima valutazione A-. Nonostante i requisiti sempre più severi previsti dagli standard CDP, APG|SGA è riuscita a confermare la sua posizione di leadership e addirittura ad aumentare il punteggio complessivo. La crescita può essere attribuita, tra le altre cose, a un maggiore impegno nella catena di fornitura e all’analisi dei rischi climatici nel contesto di scenari climatici scientifici. La valutazione positiva riflette l’attuazione mirata della strategia di Corporate Social Responsibility (strategia CSR) di APG|SGA.

Markus Ehrle, CEO di APG|SGA, si dimostra soddisfatto: «Nel 2023 abbiamo pubblicato il nostro ventesimo rapporto sulla sostenibilità e partecipato per la settima volta al reporting del CDP in tema di cambiamento climatico. I nostri sforzi hanno dato i loro frutti. Questa lunga storia e i risultati eccellenti dimostrano che informiamo i nostri gruppi di interesse in modo trasparente e che APG|SGA lavora in modo sostenibile. Continueremo a essere all’altezza del nostro ruolo pionieristico anche nel 2024 e proseguiremo passo dopo passo sulla strada verso un miglioramento continuo».

L’impegno di APG|SGA nel rispetto del clima

  • Zero netto: APG|SGA si è posta obiettivi ambiziosi in termini di protezione del clima, puntando a dimezzare le emissioni nette di CO2 relative al 2017 entro il 2027 e a raggiungere un bilancio neutro di CO2 entro il 2035.

  • 100% elettricità ecologica: APG|SGA utilizza esclusivamente elettricità ecologica «naturemade star» proveniente da centrali idroelettriche svizzere o energia solare prodotta dai propri impianti fotovoltaici nelle sedi di Zurigo e Losanna.

  • Edifici più ecocompatibili: nel 2023 è stato possibile migliorare l’efficienza energetica di questi edifici grazie al risanamento del tetto e delle facciate in diverse sedi. Per il 2024 sono previste ulteriori misure edilizie.

  • Prodotti più verdi: il passaggio a tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico (ad es. LED) genera continui miglioramenti nel portafoglio di prodotti APG|SGA. Nel 2024 l’attenzione sarà rivolta al dialogo con i fornitori per ridurre le emissioni nella catena di fornitura.
     

Gli standard di riferimento CDP crescono ogni anno
Attraverso un questionario dettagliato, il CDP verifica annualmente che le aziende stiano effettivamente contribuendo a non superare la soglia degli 1,5 gradi Celsius di aumento delle temperature globali rispetto ai livelli preindustriali. Il processo di divulgazione e valutazione dell’organizzazione non-profit CDP è riconosciuto come «standard di riferimento» per la trasparenza delle prestazioni ambientali e della responsabilità aziendale. Il CDP applica una metodologia dettagliata e indipendente per giudicare le aziende partecipanti e assegna loro una valutazione su una scala da A (miglior risultato) a D-. Per farlo, tiene conto di criteri come completezza della divulgazione, consapevolezza e gestione dei rischi ambientali e adempimento delle migliori pratiche in relazione a un ruolo guida in materia ambientale, unitamente alla definizione di obiettivi ambiziosi, significativi e basati sui fatti. Gli standard di riferimento del questionario CDP crescono e si evolvono ogni anno per garantire che anche le aziende che hanno ottenuto una buona valutazione assicurino un miglioramento continuo.


Ulteriori informazioni
La metodologia di valutazione e i criteri sono disponibili sul sito web del CDP all’indirizzo: https://www.cdp.net
Il Rapporto sulla sostenibilità 2022 e le informazioni sulla strategia di Corporate Responsibility di APG sono disponibili qui: https://www.apgsga.ch/it/chi-siamo/sostenibilita/

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio