Salve


Indietro

20° Rapporto sulla sostenibilità di APG|SGA: bilancio complessivo positivo per il 2022 e obiettivi pluriennali sulla giusta rotta

Aprile 19, 2023

Da vent’anni APG|SGA informa in modo trasparente e completo in merito agli sviluppi annuali in materia di sostenibilità. Il Rapporto sulla sostenibilità 2022 è già il 20° rapporto che fornisce informazioni sullo stato delle misure attuate e degli obiettivi nel quadro della strategia di Corporate Social Responsibility (CSR). La valutazione A- nel «CDP Climate Change Score» dimostra che APG|SGA svolge un ruolo guida nella rendicontazione sulla protezione del clima. Anche per quanto riguarda gli ambiziosi obiettivi pluriennali di «azzeramento delle emissioni nette entro il 2035» l’azienda è sulla rotta giusta.

Da oltre vent’anni, APG|SGA dedica particolare attenzione alla protezione del clima e alla riduzione dell’impatto ambientale. Markus Ehrle, CEO di APG|SGA, afferma: «Siamo sulla buona strada per quanto riguarda l’attuazione dell’Accordo di Parigi e l’obiettivo degli 1,5 gradi. Lo scorso anno la nostra azienda, nonostante il sensibile aumento delle attività economiche, è riuscita a limitare la crescita delle emissioni di CO2 al 2% e l’impatto ambientale complessivo al 4%. Oltre che alla coerente attuazione della strategia di CSR, tale sviluppo è riconducibile a misure di risparmio energetico volontarie e talvolta drastiche. Tali misure sono state attuate conformemente all’Alleanza risparmio energetico della Confederazione e sostenute da tutto il personale.»

Verso l’azzeramento delle emissioni nette
Il concetto di sostenibilità di APG|SGA, sviluppato nel corso di decenni, è saldamente ancorato nei valori fondamentali dell’azienda e assume sempre maggiore importanza. Per tale ragione, lo scorso anno APG|SGA ha creato l’unità di Gestione della sostenibilità, di cui fa parte Andres Trautmann, che spiega: «Nei prossimi anni vogliamo completare l’effettiva transizione a un’azienda a emissioni nette pari a zero. A tal fine valutiamo i nostri processi complessivi e definiamo misure necessarie e realistiche che ci consentano di conseguire una riduzione permanente delle emissioni.» Nel 2023 APG|SGA farà convalidare i propri ambiziosi obiettivi di riduzione dalla Science Based Targets Initiative (SBTi) ed eserciterà una maggiore influenza sulle proprie emissioni indirette. Inoltre, APG|SGA promuove prodotti e servizi caratterizzati da un’attenzione verso l’ambiente per supportare i propri clienti e partner.

La responsabilità sociale come importante caposaldo per una collaborazione sostenibile
Oltre alla protezione del clima, nell’ambito della propria strategia globale di CSR, APG|SGA si è prefissata obiettivi e standard elevati relativamente alla responsabilità sociale: APG|SGA è orgogliosa della propria eterogeneità. L’azienda sostiene la diversità e promuove l’equilibrio di genere. Nel 2022, inoltre, come importante elemento di una cultura aziendale trasparente e sicura, è stato introdotto un sistema di informatori anonimo. La gestione della salute in azienda (GSA) contribuisce al benessere sul posto di lavoro.

Inoltre, vengono ulteriormente curate e ampliate le collaborazioni sociali e culturali. Tramite la APG SGA sponsorizzazione con manifesti, APG|SGA sostiene diverse organizzazioni no profit, culturali e sportive per decine di milioni – tra le altre cose anche come promotrice dello Swiss Out of Home Awards nonché di altri concorsi creativi nella categoria «Out of Home Media».

 

Link di approfondimento

 

None

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio