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La ricerca svizzera rende misurabile la pubblicità esterna.

Come si misura il successo della pubblicità esterna? Swiss Poster Research Plus AG, l’istituto svizzero di ricerca scientifica imparziale per gli Out of Home Media e la mobilità, ha risposte precise al riguardo. L’istituto studia la mobilità della popolazione svizzera mettendola in relazione con tutte le superfici di affissione sulle strade svizzere e nelle stazioni, indipendentemente da quale sia il fornitore. Tra gli altri aspetti, si misurano quanti contatti vengono generati da una superficie in base alla visibilità. 

 

Sicurezza di pianificazione e trasparenza grazie alla ricerca imparziale di base sui manifesti.

Lo studio SPR+ si basa su un modello di mobilità nazionale che registra l’affluenza delle persone per ogni tratto stradale della Svizzera. Si tiene conto del numero di abitanti della Svizzera, di chi sono, dove vivono e lavorano e di quanti di questi trascorre il tempo fuori casa, incluso in quale fascia oraria, luogo e per quale scopo. Tutte le informazioni dettagliate sullo studio:  www.spr-plus.ch

 

SPR+ permette di valutare i manifesti digitali e le campagne miste. Questo rende la pubblicità esterna ancora più misurabile e fa sì che i clienti pubblicitari possano avere ancora più certezze in merito all’impiego nel luogo giusto dei mezzi di comunicazione adatti alla società in continuo movimento di oggi. 

APG|SGA: pioniera nell’Out of Home in Svizzera, senza rivali in fatto di competenze

Ricerca qualitativa sull’impatto della pubblicità esterna nel campo dei mezzi pubblicitari.

Da oltre 20 anni APG|SGA testa l’impatto qualitativo delle campagne di affissione. Il Poster Performance Index (PPI), un post-test appositamente creato a tale scopo, è ormai diventato uno strumento di verifica consolidato della pubblicità esterna svizzera. L’efficacia viene determinata sulla base dei seguenti criteri:

  • Ricordo

  • Riconoscimento del marchio

  • Gradimento

Tutti i risultati dello studio a lungo termine sono suddivisi per settore, raccolti in una banca dati e fungono da riferimento per i valori generati da campagne specifiche.

La metodologia affidabile per l’analisi costi-benefici delle campagne.

Lo studio si basa su un campione statistico rappresentativo di 500 persone selezionate a caso negli agglomerati di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo. La raccolta dei dati avviene tramite un sondaggio online individuale condotto subito dopo la fine delle campagnedall’istituto di ricerca svizzero indipendente intervista AG in fasi d’indagine ricorrenti.

Programma PPI 2021 (PDF)

  • Analisi completa dell’efficacia: l’efficacia rilevata si basa sui fattori del «ricordo», del «riconoscimento del marchio» e del «gradimento». I risultati ottenuti possono essere sfruttati per affinare la campagna.

  • Pratico strumento di benchmarking e controlling: in combinazione con gli indici diprestazione quantitativi (portata, OTS, GRP e CPM), il PPI offre informazioni utili per valutare l’efficacia degli investimenti pubblicitari.

  • In esclusiva per i clienti APG|SGA: il PPI, un post-test consolidato per le campagne di affissione, è un’esclusiva della gamma di servizi offerti da APG|SGA. Su richiesta del cliente e a seconda della disponibilità, il test viene svolto gratuitamente per le campagne di affissione che partono da un costo netto di CHF 250000.

Lo studio PPI condotto sul lungo termine mostra attualmente i seguenti valori medi per tutte le campagne di affissione analizzate a partire dal 2003:

  • 45% ricordo (potenziale di attivazione tramite la pubblicità esterna)

  • 66% riconoscimento del marchio (notorietà del marchio)

  • 65% gradimento (valutazioni soggettive degli osservatori)

Una selezione dei soggetti con maggior successo è disponibile nel nostro tool Best of PPI o nell’opuscolo che pubblichiamo periodicamente

Brochure DE (PDF)

Best of PPI 2015–2019

Oltre a essere il mezzo pubblicitario più antico al mondo, il manifesto continua a essere una delle forme pubblicitarie più efficienti e di maggior successo di sempre in termini di attenzione e impatto. Approfittate delle fondate competenze di APG|SGA in materia di best practice per realizzare campagne efficaci e infallibili attraverso la pubblicità esterna innovativa. Esempi attuali di successo:

Best Practice

Molte persone ci tengono ad essere notate e ad apparire simpatiche. Due obiettivi essenziali anche per la pubblicità. Per raggiungere questi due obbiettivi, i responsabili della pubblicità possono impiegare dei mezzi pubblicitari molto graditi alla popolazione: i media Out of Home.

Ulteriori studi pubblicitari