Salve


ePoster Gallery 2/2025

Impegno sociale nello spazio pubblico: l'edizione dell'anniversario 

125 anni di APG|SGA e 150 anni del Museum für Gestaltung Zürich, due istituzioni con una lunga storia: per celebrare il loro doppio anniversario, presentano insieme la seconda mostra virtuale con una selezione di manifesti sociali che celebrano essi stessi anniversari e impegno sociale. Che siano umoristici, riflessivi o incisivi, i soggetti esposti rendono visibili temi sociali e stimolano la solidarietà, la partecipazione e la responsabilità. I manifesti raccontano l'impegno per l'ambiente, la parità di diritti o la giustizia sociale e mostrano quanto possa essere forte l'impatto della comunicazione visiva negli spazi pubblici. Commuovono, provocano e emozionano, oggi come in passato.

Alessia Contin, documentarista della collezione di manifesti del Museum für Gestaltung Zürich, rivela il suo manifestso preferito della nuova mostra virtuale «Impegno sociale nello spazio pubblico: l'edizione dell'anniversario».

Döne Akpinar, 80 Jahre Winterhilfe, 2016

«Vorrei sottolineare in particolare il manifesto del 2016 realizzato da Döne Akpinar, allora studentessa della Scuola di design di Basilea. Il manifesto celebra gli 80 anni di attività dell'Opera del Bimbo. Il rattoppo sui jeans a forma di fiocco di neve ricamato, identico al logo dell'Opera del Bimbo, mostra in modo delicato e poetico come le donazioni possano compiere piccoli e grandi miracoli. Questo lavoro si inserisce in una lunga tradizione che lo Svelo Soccorso svizzero porta avanti sin dalla sua fondazione nel 1936 con le sue campagne pubblicitarie. Con la sua presenza pubblica, l'organizzazione si impegna in due modi: da un lato, in modo molto concreto, con una raccolta fondi per la propria causa, dall'altro, offrendo ai giovani designer l'opportunità di mostrare i loro lavori a un vasto pubblico.»


Alessia Contin, documentarista della collezione di manifesti del Museum für Gestaltung Zürich
 

None
None
None
Marc Borgers, Philippe Lardy
Saint Valentin – Cap Loisirs – 10ème anniversaire 
2004

 

 

Orio Galli
Pro Senectute – Per la Vecchiaia – 75 anni
1992
Sulzer, Sutter, Florian Bachofen, Sebastian Krayer
Foto: Jos Schmid
Sprung in der Schüssel? Für mich keine Behinderung. Insieme setzt sich seit 50 Jahren für Menschen mit geistiger Behinderung ein. 
2010
None
None
None
Celestino Piatti
Una prova di solidarietà – Il Fondo ristabilimento del Consiglio d'Europa ha 20 anni
1976
Team hp Schneider
Illustration: Peter Gut
350 Jahre Winterthurer Bibliotheken 
2010
Döne Akpinar
Winterhilfe – 80 Jahre 
2016
None
None
None
G. Tscharner, Fred Bauer
Danke! 25 Jahre Helvetas
1980
Studio Way, Monika Märchy
100 Jahre Wohnbaugenossenschaften Zürich
2019
Pauline Koch
50 Jahre Ja – 50 Jahre Frauenstimmrecht
2021
None
None
None
Celestino Piatti
130 Jahre Tierschutzarbeit
1992
Ruf Lanz Werbeagentur, Danielle Knecht-Lanz, Markus Ruf
Art Director: Isabelle Hauser
Solange manche Tiere wie Müll behandelt werden, braucht es uns. 20 Jahre Tier im Recht
2016
Qadire Fawad
Jahrzehntelang gekämpft – 50 Jahre (Venussymbol)
2021
None
None
None
Sulzer, Sutter, Florian Bachofen, Sebastian Krayer
Foto: Jos Schmid
Schraube locker? Für mich keine Behinderung. Insieme setzt sich seit 50 Jahren für Menschen mit geistiger Behinderung ein.
2011
büroblau, Gallati Kommunikation
Foto: Giorgio von Arb
Gut Haben * - 100 Jahre mehr als Wohnen - Genossenschaften und Stadt Zürich
2007
Bivgrafik, Natalie Bringolf, Kristin Irion, Irene Vögeli
50 Jahre Schweizerischer Gehörlosenbund
1996
None
None
None
Jürg Wehren
60 Jahre Centrale Sanitaire Suisse CSS
1997
Hausgrafik, Urs Althaus
30 Years ISC
2000
Simone Torelli
Solidarität – 50 Jahre Arbeiterhilfswerk
1986
None
None
Pierre Neumann
700e – Les réfugiés aussi
1991
Denise Bertschi,
75 Jahre Winterhilfe
2011

Collezione di cartelloni al Museum für Gestaltung di Zurigo

La collezione di manifesti del Museum für Gestaltung di Zurigo è considerata una delle più ricche e importanti al mondo dedicata a questo tipo di arte. Circa 350 000 esemplari, di cui circa 150 000 inventariati, documentano la storia dei manifesti svizzeri e internazionali, dagli albori nella metà del XIX secolo fino ai giorni nostri. La collezione si compone di manifesti politici, culturali e commerciali. La sua varietà da un punto di vista storico, tematico e geografico consente un excursus completo nel mondo dell’arte visiva e offre uno spaccato di storia visiva della nostra vita quotidiana. Una parte dei manifesti è già disponibile per la ricerca mediante la banca dati online del museo: www.emuseum.ch. Questa banca dati viene ampliata costantemente.

Diritti d’autore

Le immagini di questa esposizione online fanno parte del catalogo digitale della collezione di manifesti del Museum für Gestaltung di Zurigo e sono fornite solo a titolo illustrativo. È vietato qualsiasi uso a favore di terzi – pubblicazione delle immagini o altro uso commerciale – senza previa autorizzazione del proprietario dei diritti d’autore. Per informazioni sull’ordinazione delle stampe: sammlungen@museum-gestaltung.ch