Salve


Indietro

Pubblicità in 3D su Rail eBoard: APG|SGA porta «Roland» sotto i riflettori

Maggio 26, 2025

La nuova campagna di APG|SGA sui Rail eBoard promette una pubblicità che grazie alla tecnologia 3D rompe gli schemi e rimane impressa nella memoria. Al centro c’è Roland, protagonista animato con un forte carisma e una divertente autoironia, che si muove negli schermi. Con Roland, APG|SGA dimostra al meglio il potenziale della pubblicità in 3D negli spazi pubblici: grazie all’effetto 3D, Roland è quasi palpabile e diventa così il «personaggio principale».

Nella prima fase, iniziata il 19 maggio, Roland ha salutato con disinvoltura pendolari e viaggiatori facendo finta di premere un cicalino rosso. Nella seconda fase, che inizierà il 26 maggio, Roland premerà effettivamente il cicalino e si immergerà in mondi diversi. In questo modo, circa 50 Rail eBoard in stazioni molto frequentate in tutta la Svizzera riceveranno particolare attenzione.

Dal loro lancio nel 2000, gli eBoard digitali si sono affermati e sono molto apprezzati da committenti e agenzie di comunicazione per le loro dimensioni, la scelta eccellente dei punti di installazione e la copertura nazionale. Per quel che riguarda i pendolari, il Rail eBoard riceve particolare attenzione grazie al posizionamento vicino al tabellone informativo (informazioni sul traffico ferroviario). Grazie alle possibilità 3D sempre più sofisticate, il Rail eBoard acquisisce ancora più importanza nel media mix. APG|SGA, l’azienda leader in Svizzera nel settore della pubblicità esterna, mostra insieme a Roland come utilizzare gli spazi grafici e fornisce consigli su conversioni 3D sul proprio sito web.

Nel cuore della stazione ad alta affluenza, la combinazione di profondità spaziale, animazione e visualizzazione ad alta risoluzione crea un effetto quasi tangibile. Roland fa in modo che il pubblico target in movimento si fermi, sorrida e tiri fuori lo smartphone per condividere contenuti.

APG|SGA ha sviluppato la campagna in collaborazione con l’agenzia creativa dyrdee Media di Berlino. Lo studio di design e animazione è specializzato in animazione e conversioni 3D uniche. «Roland è la personificazione dello spirito del tempo: sicuro di sé, senza troppe complicazioni e con un incrollabile senso dello stile. Ama esibirsi e dimostra che la pubblicità può anche essere divertente», afferma Ljubisa Djukic, Creative Director e inventore del personaggio. Sven Henrichs, Managing Director, afferma: «Siamo sempre alla ricerca di partner innovativi come APG|SGA, per presentare marchi e prodotti in modo convincente. I Rail eBoard di APG|SGA rappresentano un mezzo eccellente nell’ambito della pubblicità Out of Home, particolarmente adatto per realizzare scenografie 3D di grande effetto, catturare gli sguardi e impressionare lo spettatore a lungo termine».

Beat Holenstein, responsabile Marketing & Partner Market presso APG|SGA, vede nel 3D un grande potenziale per gli inserzionisti svizzeri: «Nelle stazioni non ci sono praticamente limiti alla creatività. Il Rail eBoard è ideale per conversioni 3D: è grande, vistoso e posizionato in punti strategici».

Informazioni per gli inserzionisti
L’offerta complessiva di tutti i Rail eBoard è consultabile al seguente link APG|SGA Product Finder
Gli ausili per le conversioni 3D sono disponibili su www.apgsga.ch/it/aktionen/3d-rail-eboard

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio