APG|SGA ottiene la certificazione «EcoEntreprise Excellence» per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale
A distanza di un anno dal suo primo riconoscimento con il marchio «EcoEntreprise sviluppo sostenibile – Responsabilità sociale», APG|SGA ha ottenuto il livello più alto «EcoEntreprise Excellence» nell’ambito della ricertificazione obbligatoria. Questo riconoscimento dà prova dell’impegno esemplare per l’eccellenza nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale e si basa sulla guida internazionale ISO 26000.
L’equilibrio tra fattori ecologici, sociali ed economici è da decenni saldamente radicato nelle linee guida di APG|SGA. Il certificato «EcoEntreprise Excellence» mostra all’opinione pubblica, in particolare ai partner e ai clienti del mercato pubblicitario, che l’azienda effettua una gestione a 360 gradi della sostenibilità e del rischio. Il marchio nazionale «EcoEntreprise» è considerato dal 2013 il punto di riferimento svizzero per lo sviluppo sostenibile e la Corporate Social Responsibility. La base è costituita da un catalogo di criteri dettagliato, che viene verificato annualmente nell’ambito di un audit indipendente. Vengono valutati, tra le altre cose, la responsabilità ambientale, la solidarietà sociale, l’impegno sociale e il rendimento economico.
Dopo la prima certificazione nel 2024, APG|SGA ha ulteriormente ampliato le proprie attività di sostenibilità e attuato numerosi miglioramenti, che ora hanno portato al riconoscimento del livello più alto. Hanno contribuito in modo significativo il lungo percorso di riduzione delle emissioni di CO2 per il raggiungimento degli obiettivi climatici approvati dalla SBTi, l’ottimizzazione degli approvvigionamenti, l’ampliamento della tutela sul posto di lavoro e della salute e nuovi processi che assicurano che tutti i progetti siano valutati coerentemente in base ai criteri di sostenibilità già in fase di pianificazione.
Andres Trautmann, responsabile acquisti e sostenibilità presso APG|SGA, spiega: «Nell’ambito della prima certificazione abbiamo identificato importanti campi d’azione. In linea con la nostra filosofia di portare avanti costantemente gli sforzi in materia di sostenibilità, negli ultimi mesi siamo riusciti ad attuare con successo numerose misure. Il risultato conferma che stiamo lavorando molto bene».
Il CEO Markus Ehrle aggiunge: «La certificazione EcoEntreprise Excellence sottolinea che noi di APG|SGA perseguiamo da anni un’efficace gestione della sostenibilità e lavoriamo costantemente per migliorarla. Con il marchio Excellence possiamo manifestare in modo credibile le nostre aspettative nei confronti di tutti gli stakeholder».
Informazioni
https://ecoentreprise.ch
Contatto
APG|SGA, ufficio stampa
T +41 58 220 70 71,
media@apgsga.ch