Rating CDP globale: APG|SGA si aggiudica il punteggio migliore ottenendo la valutazione A
APG|SGA è stata inserita nella «A List», la lista internazionale dell’organizzazione ambientale globale CDP, affermando così la sua posizione leader in termini di trasparenza e performance imprenditoriali nell’ambito della protezione del clima. APG|SGA adotta numerose misure per raggiungere i propri obiettivi climatici e ambientali.
Nel rating annuale dell’organizzazione ambientale CDP in merito alla trasparenza e alla qualità del reporting sulla protezione del clima, nel 2025 APG|SGA ha ottenuto la valutazione massima A. APG|SGA rientra quindi nella limitata percentuale (4%) delle 22'100 aziende valutate che figurano nella «A List». Queste 877 aziende si contraddistinguono per la trasparenza imprenditoriale e per il loro ruolo pionieristico nella lotta contro il cambiamento climatico.
CDP valuta le aziende con l’ausilio di una metodologia dettagliata e indipendente. La valutazione, che va dalla A alla D, si basa sulla divulgazione, sulla comprensione e sulla gestione dei rischi ambientali e degli obiettivi climatici. Nonostante i requisiti sempre più rigorosi previsti da CDP, APG|SGA è riuscita a superare l’alto livello degli anni precedenti e, per la prima volta dal 2020, a raggiungere nuovamente la valutazione massima A. Il miglioramento può essere attribuito, tra le altre cose, agli obiettivi climatici, al percorso di riduzione chiaramente definito nonché alla maggiore attenzione nella catena di fornitura.
L’ottima valutazione riflette l’attuazione mirata della strategia di Corporate Social Responsibility (strategia CSR) di APG|SGA. La riduzione delle emissioni di CO2 del Gruppo riveste un ruolo di primo piano in questo ambito. APG|SGA si è impegnata a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2045. Questa strategia è sostenuta da una roadmap che persegue obiettivi climatici su base scientifica, stabilendo obiettivi assoluti a breve e lungo termine per la riduzione delle emissioni a livello aziendale da realizzare nelle seguenti fasi:
- Entro il 2030: riduzione delle emissioni assolute di gas serra dell’85% negli Scope 1 e 2 e del 45% nello Scope 3 a partire dall’anno di riferimento 2023.
- Entro il 2035: riduzione delle emissioni assolute di gas serra del 95% negli Scope 1 e 2 a partire dall’anno di riferimento 2023.
- Entro il 2045: riduzione delle emissioni assolute di gas serra del 90% nello Scope 3 a partire dall’anno di riferimento 2023.
Gli ambiziosi obiettivi climatici di APG|SGA sono stati verificati e validati dalla Science Based Targets initiative (SBTi) alla fine del 2024, contribuendo a un punteggio elevato nel rating CDP.
Markus Ehrle, CEO di APG|SGA, afferma: «Siamo lieti di poter dare risalto a un aspetto del nostro impegno pluriennale a favore della sostenibilità con l’eccellente valutazione del CDP. L’inserimento nella <A List> è un riconoscimento speciale che dimostra che informiamo in modo trasparente i nostri stakeholder e che APG|SGA opera in modo sostenibile.»
L’impegno di APG|SGA nel rispetto del clima
- APG|SGA si è posta obiettivi ambiziosi in materia di protezione del clima e mira a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2045.
- In tutta la Svizzera, APG|SGA utilizza esclusivamente elettricità ecologica «naturemade star» proveniente da centrali idroelettriche svizzere o energia solare proveniente dai propri impianti fotovoltaici nelle sedi di Losanna, Wallisellen e Zurigo. Dal 2025, anche in Serbia viene acquistata unicamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
- La flotta di APG|SGA, composta da autovetture e piccoli veicoli commerciali, viene costantemente sostituita con mezzi elettrici.
- Il passaggio a tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico (ad es. LED) genera continui miglioramenti nel portafoglio di prodotti APG|SGA. Le riduzioni delle emissioni lungo la catena di fornitura avvengono nell’ambito di un dialogo costante con i fornitori.
Gli standard di riferimento CDP crescono ogni anno
Attraverso un questionario dettagliato, il CDP verifica annualmente che le aziende stiano effettivamente contribuendo a non superare la soglia degli 1,5 gradi Celsius di aumento delle temperature globali rispetto ai livelli preindustriali. Il processo di divulgazione e valutazione dell’organizzazione non-profit CDP è riconosciuto come «standard di riferimento» per la trasparenza delle prestazioni ambientali e della responsabilità aziendale. Il CDP applica una metodologia dettagliata e indipendente per giudicare le aziende partecipanti e assegna loro una valutazione su una scala da A (miglior risultato) a D-. Per farlo, tiene conto di criteri come completezza della divulgazione, consapevolezza e gestione dei rischi ambientali e adempimento delle migliori pratiche in relazione a un ruolo guida in materia ambientale, unitamente alla definizione di obiettivi ambiziosi, significativi e basati sui fatti. Gli standard di riferimento del questionario CDP crescono e si evolvono ogni anno per garantire che anche le aziende che hanno ottenuto una buona valutazione assicurino un miglioramento continuo.
Ulteriori informazioni
La metodologia di valutazione e i criteri sono disponibili sul sito web di CDP:
https://help.cdp.net/en-us/knowledgebase/article/KA-01160
Il Rapporto sulla sostenibilità 2024 e le informazioni sulla strategia di Corporate Responsibility di APG|SGA sono disponibili al seguente link:
www.apgsga.ch/it/chi-siamo/sostenibilita/